sfoglia la gallery
© Frantoio del Monte Pisano

Made in Toscana /L'iniziativa

Il Frantoio del Monte Pisano si apre alla comunità e lancia una campagna di equity crowdfunding

L’obiettivo è quello di raccogliere investimenti complessivi per oltre 600 mila euro. Il piano di sviluppo prevede inoltre di portare il fatturato dell’azienda a circa 2 milioni di euro nei prossimi 5 anni

È una storia in continua crescita quella del Frantoio del Monte Pisano. Dopo un anno di rilancio segnato da investimenti e riconoscimenti, questo importante presidio culturale e produttivo per l’olivicoltura toscana dà il via a una nuova fase di sviluppo aprendo il proprio capitale sociale attraverso una campagna di equity crowdfunding. L’obiettivo è quello di coinvolgere la comunità andando a intercettare olivicoltori, imprese agricole e investitori.

“Crediamo che lo stare insieme possa fare veramente la differenza – ha spiegato Leonardo Paolino, imprenditore e promotore della rinascita del frantoio, che ha già investito risorse nel rinnovo della linea di produzione e della struttura –. L’equity crowdfunding è per noi uno strumento moderno e partecipativo per costruire un’impresa solida, radicata nel territorio e pronta a crescere con una rete di soci che ne condividano valori e visione”.

Un valore per il territorio

Con un impegno iniziale di oltre 1 milione di euro, il progetto entra nella seconda fase, puntando ora a raccogliere oltre 600.000 euro, e sperando di raggiungere un fatturato di 2 milioni di euro in cinque anni e un utile lordo medio del 7,5%, da distribuire agli investitori. Sono previsti vantaggi diversificati per olivicoltori, aziende agricole e investitori finanziari, tra sconti su servizi, consulenze e prodotti.

La campagna

L’intera operazione si svolge tramite StarsUp, piattaforma italiana autorizzata da Consob per il finanziamento online di PMI innovative. Sul sito della piattaforma è disponibile il prospetto informativo completo, con business plan, finalità, durata e modalità di partecipazione.

Olio, cultura e iniziative

Il frantoio offre servizi di frangitura, stoccaggio e confezionamento dell’olio EVO, utilizzando macchinari all’avanguardia e rispettando elevati standard qualitativi. Inoltre, organizza corsi di formazione per olivicoltori, eventi culturali e degustazioni, convegni, workshop e momenti esperienziali promuovendo la cultura dell’olio e le eccellenze locali.

Olive – © Frantoio del Monte Pisano

Nel 2024 sono stati lavorati oltre 12.000 quintali di olive conto terzi, producendo anche circa 12.000 litri di olio EVO, BIO e IGP a marchio proprio. I riconoscimenti non si sono fatti attendere: tra i numerosi premi figurano Olio Geniale International Competition 2025, Gran Menzione Sol d’Oro, la Medaglia Olio Gourmet AVPA Parigi, il Great Award ad Amsterdam e la segnalazione su Gambero Rosso – Oli d’Italia 2025 e la Selezione Oli Extravergine di Oliva DOP e IGP della Toscana.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.