Ha superato quota 20mila il numero di ragazze e ragazzi che nel corso di una maratona di 12 ore hanno partecipato ieri alla quarta edizione del Next Generation Fest, l’evento della Generazione Z e Alfa più grande d’Italia, organizzato da Regione Toscana e Giovanisì al Teatro del Maggio di Firenze.
Superate le presenze dello scorso anno
“Abbiamo superato la partecipazione dello scorso anno e siamo orgogliosi di aver trasformato in un momento davvero speciale la Festa della Repubblica” ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani.
Il flusso verso il Teatro da ieri mattina alla sera non si è mai interrotto e in alcuni momenti le ragazze e i ragazzi accorsi, ma anche tante famiglie, hanno dovuto attendere qualche minuto prima di poter accedere nel foyer e nell’Auditorium.
“Next Generation Fest rappresenta simbolicamente un passaggio di testimone dai padri costituenti alle nuove generazioni, chiamate a essere protagoniste del futuro democratico del Paese”, osserva con l’occasione Giani, che conclude: “Oggi, 79 anni dopo il referendum del 2 giugno 1946 che vide gli italiani scegliere la Repubblica, celebriamo quella stessa partecipazione civile attraverso i giovani. Il Next Generation Fest è il modo migliore per rinnovare lo spirito dei valori di partecipazione e democrazia alla base della Repubblica e della Costituzione”.
Il Next Generation Fest è organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e da Giovanisì, con la collaborazione del Teatro del Maggio Fiorentino. È finanziato interamente dal Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale. L’evento si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.
Tutti gli speaker – oltre 60 dal mondo dello spettacolo, della società, dei social, della cultura – hanno partecipato alla giornata mettendo a disposizione le loro competenze e la loro esperienza senza alcuna forma di compenso. Una grande generosità che rende ancora più straordinario questo evento dedicato ai giovani e per la quale Regione Toscana riserva un sentito ringraziamento.