Dal 27 giugno al 15 luglio torna in piazza Duomo il Pistoia Blues Festival che quest’anno vede un mix tra grandi artisti internazionali con particolare attenzione al blues rock più virtuoso e una sezione “storytelling d’autore” con artisti italiani.
La partenza della 44esima edizione del festival sarà affidata a un’anteprima d’eccezione il 27 giugno con l’arrivo di Beth Hart, forse la più grande blueswoman femminile in circolazione.
Per la prima volta sul palco del festival salirà il 4 luglio Marcus King (un nuovo King a Pistoia, nel centenario della nascita del grande B.B. King e nel decennale della sua scomparsa).
Il blues rock tornerà protagonista il 10 luglio con Blackberry Smoke e Paul Gilbert mentre il 12 luglio si terrà una grande festa in omaggio a Nick Becattini “Un Blues per Nick”.
Chiuderà la manifestazione il 15 luglio una delle più grandi rock band americane al mondo: i Queens of the Stone Age supportati dai The Amazons.
Nel mezzo la sezione “Storytellers” del festival con tre nomi altisonanti: il ritorno di Gianna Nannini (13 luglio), la consacrazione di Brunori Sas (5 luglio) e il pop di Francesco Gabbani (9 luglio).
Una nuova sezione del festival vedrà due eventi dedicati ad un pubblico più giovane non inclusi nel cartellone.
Il cantautore e rapper Alfa (Andrea De Filippi) si esibirà giovedì 3 luglio 2025 con il suo tour “Non so chi ha creato L’estate ma so che era innamorato”.
Martedì 8 luglio si terrà il concerto di William Mezzanotte in arte NAYT che promuoverà il suo ottavo album in studio “Lettera Q” uscito lo scorso 22 novembre per Sony Music.
I biglietti per tutti gli spettacoli disponibili in prevendita sui circuiti Ticketone, Ticketmaster, VivaTicket e punti vendita autorizzati.
Pistoia Blues 2025: tutti i concerti
27 giugno – BETH HART
3 luglio- ALFA
4 luglio- MARCUS KING
5 luglio- BRUNORI Sas
8 luglio – NAYT
9 luglio- FRANCESCO GABBANI (
10 luglio – BLACKBERRY SMOKE + PAUL GILBERT- Black Banjo – Roommates
12 luglio- UN BLUES PER NICK -T.N.T. Blues Band + Tennessee Rose Blues Band + Mud Machine + Nick Becattini Legacy + Umberto Porcaro & The Nickettes
13 luglio – GIANNA NANNINI
15 luglio- QUEENS OF THE STONE AGE + The Amazons
