Musica/

Estate 2025 in musica: tutti i concerti e i festival da non perdere in Toscana

Artisti nazionali e internazionali in concerto in Toscana nel 2025, tra i più attesi: Kraftwerk, Queens of The Stone Age, Morrissey, Public Enemy e Korn, Green Day, Guns N’ Roses, Ben Harper, Alanis Morisette, Simple Minds, Scorpions, Thirty Seconds To Mars

Firenze Rocks

L’estate del 2025 si prospetta ricca di eventi musicali imperdibili in Toscana. Dai festival ai grandi concerti nelle città d’arte, la Toscana si conferma una delle mete più ambite per gli amanti della musica e della cultura.

1-Guns N’ Roses, Public Enemy e Korn, Green Day e Weezer al Firenze Rocks

Tutto pronto per il Firenze Rocks che ogni anno porta nel capoluogo toscano il meglio delle rock star d’oltreoceano. Giovedì 12 giugno aprono il festival Guns N’ Roses, Rival Sons, Falling in Reverse, The Warning. Venerdì 13 giugno salgono sul palco Public Enemy e Korn, nella stessa giornata anche Enter Shikari e Soft Play. Domenica 15 giugno: Green Day, Weezer, Shame e Bad Nerves.

2-Alanis Morisette, Simple Minds, Scorpions, Thirty Seconds To Mars al Lucca Summer Festival

Il Lucca Summer è uno dei festival più amati della Toscana, che ha portato negli ultimi anni in piazza Napoleone o fuori le mura concerti indimenticabili. Moltissimi gli artisti già annunciati per l’edizione 2025: 28 giugno Antonello Venditti, 1 luglio Dream Theatre, 3 luglio Carlos Santana, 4 luglio Irama, 5 luglio Thirty Seconds To Mars, 6 luglio Till Lindemann e Lacuna Coil, 10 luglio Scorpions, 11 luglio Ghali, 13 luglio Robert Plant, 17 luglio Nick Cave, 19 luglio Nile Rodgers, 20 luglio Pet Shop Boys, 21 luglio Jennifer Lopez, 22 luglio Riccardo Muti, 23 luglio Alanis Morisette, 24 luglio Simple Minds, 26 luglio Morrissey, 27 luglio Bryan Adams.

3-Diodato, Bertè, Nino D’Angelo, Vecchioni, Allevi, Manu Chao e i Gatti Mézzi al Musart Festival

Torna anche per il 2025 il Musart Festival che dallo scorso anno si tiene nel Parco Mediceo di Pratolino, patrimonio UNESCO. Il 17 luglio in concerto una leggenda della musica italiana: Nino D’Angelo. Mentre il cantautore Diodato sarà in concerto il 18 luglio. Il pianista Giovanni Allevi è atteso sul palco per il 19 luglio, il 21 luglio l’esoplosiva Loredanza Bertè, mentre il ‘prof’ Roberto Vecchioni tornerà in concerto il 23 luglio. I Gatti Mézzi per il 24 luglio, la band livornese torna dopo quasi dieci anni di assenza dalla scene. Mentre il 26 luglio in concerto Manu Chao. Chiusura il 27 luglio con il concerto all’alba del pianista Alessandro Galati. 

4-Kraftwerk al Teatro del Silenzio di Lajatico

I Kraftwerk pionieri della musica elettronica si esibiranno dal vivo il 18 luglio nell’iconica cornice del Teatro del Silenzio di Lajatico (Pisa). Il Teatro del Silenzio, inaugurato per volontà di Andrea Bocelli, sorge tra le colline di Lajatico, il paese natale del noto cantante. Ralf Hütter e soci porteranno in Italia i classici della discografia dei Kraftwerk, da “Autobahn” a “Tour de France Soundtracks”, per uno spettacolo unico in grado di unire musica e performance art. La storica band di Düsseldorf, tra le più influenti e visionarie del panorama musicale, è infatti una vera e propria “Gesamtkunstwerk” – un’opera d’arte totale.

Diodato – © Pagina Facebook Diodato

5-Ben Harper, gli Skunk Anansie, Fedez, Fabri Fibra, Alfa, Alessandra Amoroso al Forte dei Marmi

Ben Harper torna in concerto in Italia nell’estate 2025 in Toscana, insieme a The Innocent Criminals sarà live il 17 luglio a Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Il 12 luglio invece sarà il turno degli Skunk Anansie, la band guidata dall’iconica Skin farà tappa in Toscana con il suo tour estivo. Saranno in concerto anche Alfa (30 luglio), Alessandra Amoroso (2 agosto), Gianluca Gotto (3 agosto), Alex Wyse (12 agosto), Fabri Fibra (13 agosto), Francesco Gabbani (16 agosto) e Fedez (19 agosto). 

6-Queens of The Stone Age, Beth Hart e Gianna Nannini al Pistoia Blues

Il Pistoia Blues partirà quest’anno in anteprima il 27 giugno con l’unica data e stiva in Italia della cantautrice Beth Hart. Il 4 luglio la Marcus King Band, il 5 luglio in concerto il cantautore Brunori Sas che presenterà “L’albero delle noci-Tour Estate”, mentre il 10 luglio piazza Duomo sarà riempita dal grande blues dei Balckberry Smoke e Paul Gilbert. Il 13 luglio 2025  al Pistoia Blues arriva in concerto Gianna Nannini. Si tratta di un grande ritorno dopo il sold out a Pistoia del 2018, la Gianna Nazionale tornerà con un importante tour europeo chiamato “Sei nell’anima – Festival European Leg 2025”. Il 15 luglio una grande band arriva sul palco del Pistoia Blues: stiamo parlando dei leggendari Queens of The Stone Age che si esibiranno con gli Amazons in apertura.

7-La Prima Estate: St. Vincent, Spiritualized, Mogwai, Air, Tv on The Radio

Lido di Camaiore torna ad essere patria della musica internazionale grazie alla quarta edizione di La Prima Estate che si terrà in due weekend dal 20 al 22 giugno e dal 27 al 29 giugno. Sono stati svelati gli artisti del primo weekend un line up raffinata e sperimentale: St. Vincent, Air, TV on The Radio, Spiritualized, Mogwai, Yard Act, Nic Center e i Calibro 35. Per il secondo weekend annunciati in concerto: il 27 giugno Moodyman e la serata Kama Kama, il 28 giugno Grace Jones e Tony Humphries. Il 29 giugno Lucio Corsi e Peter Cat Recording Co.

8-Estate Fiesolana 2025

Da giugno a settembre 2025 tantissimi gli ospiti al Teatro Romano per l’Estate Fiesolana: Pippo Pollina, José Gonzàles, Richard Galliano, Roberto Saviano, Walter Veltroni, Massimo Recalcati, Paolo Fresu, Incognito, Ana Carla Maza, il duo Igudesman &Joo, Dario Vergassola, David Riondino, Tullio Solenghi, Alessandro Riccio e Maddalena Crippa e compagnie teatrali provenienti da tutta Italia. In programma anche un omaggio a Paolo Benvegnù, la Festa della Musica e il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema.

9-Etnica in Mugello

Dal 26 al 29 giugno cinque comuni: Vicchio, Dicomano, Scarperia, San Piero, Borgo San Lorenzo saranno attraversati dalle musiche del mondo grazie al festival Etnica. La musica la protagonista assoluta: da Alborosie ai London Afrobeat Collective, da La Maschera ai Cimafunk, e poi Peppe Voltarelli, Sandro Joyeux, Cisco Belotti e ancora Afrodream, Sinedades e il trio Staino/Mocata/ Coscia.

St Vincent

10-Off Tune Festival a Prato

Da giovedì 3 a sabato 5 luglio a Prato, nell’Area Fabbricone in via Targetti torna a ingresso libero l’Off Tune Festival. In cartellone band da tutto il mondo: Ist Ist, Gallus, Bilk, Kate Clover, Slate e i toscanissimi Neko At Stella, All The Others, Lazy Lazarus, Dead Crayons.

11-Lars Rock Festival a Chiusi

Tutto pronto per la nuova edizione, la dodicesima del Lars Rock Fest 2025 che si terrà a Chiusi Scalo dal 4 al 6 luglio. Venerdì 4 luglio in concerto Mclusky, Italia 90 e Cucamars. Sabato 5 luglio saranno in concerto i Black Country, New Road, Party Dozen, Lostatobrado, Joseph Arthur.  Gran finale domenica 6 luglio con i Karate e The Heliocentrics. Il Lars Rock è molto più di un semplice festival musicale, è un’esperienza culturale indipendente che trasforma ogni anno la città di Chiusi in un punto di riferimento per gli amanti dell’alternative rock.

12-Festival delle Colline

Dal 4 al 18 luglio torna in provincia di Prato il Festival delle Colline: cinque concerti in splendide locations. Il 4 luglio alla Villa Medicea di Poggio a Caiano (ingresso libero) l’Ensemble Terzo Tempo in un omaggio a Faber. Umberto Palazzo e il Santo Niente giovedì 10 luglio in concerto alla Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini di Prato (biglietto 12 euro), ad aprire la serata i toscani Neko At Stella. Joseph Arthur artista di culto del cantautorato underground americano venerdì 11 luglio nel loggiato della Chiesa di Santa Cristina in Pilli, a Poggio a Caiano. Alla Corte delle Sculture, a Prato, giovedì 17 luglio (ingresso libero), sarà la volta di Druga, nome de plume con cui il cantautore Andrea Franchi. Il cantautore anglo-belga James de Graef in arte Loverman sarà in concerto venerdì 18 luglio alla Rocca di Carmignano (biglietto 12 euro).

13-Men/Go Fest, Arezzo

Dall’8 al 13 luglio il Men/Go Music Fest è pronto a incendiare il parco Il Prato a Arezzo. Il festival si apre il 4 luglio con un’anteprima in piazza Garibaldi a Ponte a Poppi in concerto Noemi. L’8 luglio “Sfioriamoci” una serata in omaggio a Paolo Benvegnù con i Benvegnù, Alessandro Fiori, Amanda Sandrelli, Andrea Scanzi, Beatrice Antolini, Dente, Ermal Meta, Ex Scisma (Gallo, Manfroi, Mazo, Poli, Tagliola, Ferrario), Giovanni Truppi, Giulio Casale, Irene Grandi, Lamante, Marc (Venus), Marco Olivotto, Marina Rei, Piero Pelù, Tosca. Il 9 luglio in concerto Yasmina, Osaka Flu, Joan Thiele e Giorgio Poi, il 10 luglio Mazzariello, Lucio Corsi e i Belize, l’11 luglio Mefisto Brass, Fitness Forever, Adi Oasis, Dov’è Liana, Il mago del gelato. Il 12 luglio Ralf, Fast Animals and Slow Kids e gli Afterhours. Chiusura il 13 luglio con Pupo.

14-Musicastrada Festival

Dall’11 luglio al 3 agosto torna Musicastrada, il festival itinerante che porta concerti nei luoghi più suggestivi della provincia di Pisa. In cartellone: l’11 luglio Pop X a Castelfranco di Sotto, il 12 luglio Marco Castello a Castelfranco di Sotto, il 16 luglio Violons Barbares a Calcinaia, il 17 luglio combo epica con Bobby Solo e Bobo Rondelli a Buti, il 18 luglio Kety Fusco a Vicopisano, il 20 luglio Alan Sorrenti a Cascina, il 23 luglio La Nina a Calci, il 24 luglio DYAD (Didier Laloy e Adrien Tyberghein) a Treggiaia Pontedera, il 25 luglio Anna Castiglia a Montolpoli, il 26 luglio Joan Thiele a Montopoli, il 27 luglio La Rappresentante di Lista a San Miniato, il 30 luglio i Gatti Mezzi a Castelnuovo VDC. Il 31 luglio i Surealistas a Monteverdi marittimo, il 1° agosto Dardust a Pomarance.

15-Mont’Alfonso sotto Le Stelle

Dal 1° al 23 agosto la Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana torna ad ospitare il festival “Mont’Alfonso sotto Le Stelle”. In cartellone il 1° agosto ABBA Dream, il 2 agosto Maurizio Lastrico, il 6 Cristiano De Andrè. Il 9 agosto in concerto Stefano Bollani, l’11 Fiorella Mannoia. Il 15 agosto alle 4.45 il concerto all’alba di Cesare Picco. Il 17 agosto Canto Libero, il 19 in concerto i The Kolors, il 21 Angelo Branduardi. Il 23 agosto il festival si chiude con Bolero Carmina Burana. 

16-Decibel Open Air a Firenze

Torna sabato 6 e domenica 7 settembre al Prato delle Cornacchie, nel Parco delle Cascine a Firenze, l’edizione 2025 di Decibel Open Air, festival italiano tra i più acclamati in tutta Europa. Attesi decine di migliaia di fan da tutta Europa e non solo, tre stage, due giornate di live con il gotha dell’elettronica mondiale nel più grande parco di Firenze, a poche centinaia di metri dal centro.

Black Country New Road foto di Eddie Whelan
I più popolari su intoscana