Viaggi /

Il Rinascimento rivive a Poggio a Caiano con la rievocazione dell’Assedio alla Villa

Dal 15 al 17 settembre tre giorni di festa per tornare al tempo del Rinascimento e rivivere la sua atmosfera in un luogo storico che racchiude tutto il fascino dell’epoca

Il 15, 16 e 17 settembre rivive l’Assedio alla Villa nella splendida villa medicea di Poggio a Caiano patrimonio Unesco, voluta da Lorenzo il Magnifico, e le vie del centro del Comune mediceo.

Saranno tre giorni di festa per tornare al tempo del Rinascimento e rivivere la sua atmosfera in un luogo storico che racchiude tutto il fascino dell’epoca.

Rievocazioni storiche, spettacoli, musica, antichi mestieri e le immancabili locande saranno i protagonisti della 38a edizione della manifestazione, organizzata come sempre dalla Pro Loco di Poggio a Caiano, con il contributo di Comune di Poggio a Caiano, Provincia di Prato e Regione Toscana e con la collaborazione, oltre che dell’amministrazione comunale poggese, della Direzione regionale musei della Toscana del Mic.

“Siamo arrivati alla 38a edizione dell’Assedio alla Villa. Sicuramente la manifestazione più importante del nostro territorio comunale che richiama, ogni anno, sempre visitatori da tutta la provincia. Una tre giorni pieni di eventi, di rievocazioni storiche, di divertimento – afferma il sindaco di Poggio a Caiano Riccardo Palandri –. Ho sempre vissuto l’Assedio in prima persona, da poggese doc quale sono. L’ho vissuto da cittadino e anche da figurante storico. Quest’anno, per la prima volta, lo vivo da sindaco di Poggio a Caiano ed è per me un onore. Mi aspetto un’edizione che sia veramente “un assedio” di pubblico per ammirare quanto di bello possiamo offrire. L’augurio è che quanti arriveranno a Poggio possano divertirsi e godere di tre giorni di vera festa che la nostra cittadina offre. Il mio ringraziamento va a quanti si adoperano per la riuscita della manifestazione. Un grazie, in particolare, alla Pro Loco e poi ai gruppi storici che parteciperanno e in primis al Gruppo Storico Poggese, al quale va il mio plauso per i costumi meravigliosi che sono riusciti a realizzare”.

L’Assedio alla Villa riporta Poggio a Caiano nel 1565, ai tempi del matrimonio tra Francesco I de’ Medici e Giovanna d’Austria, quando, in occasione delle nozze, la principessa fu accolta alla villa medicea da una folla tanto numerosa e da festeggiamenti così grandi da essere paragonati ad un assedio: da lì il nome della manifestazione.

Saranno proprio i due sposi a dare il via alla festa, ognuno dei tre giorni dell’evento, con l’apertura della fontana del Mascherone, dalla quale, come da tradizione, per tutta la durata dell’Assedio sgorgherà vino, offerto ai presenti.

Giovanna D’Austria e Francesco I De’ Medici nel parco della villa medicea

Tanti gli appuntamenti che aspettano per le vie del centro storico e nel parco della villa medicea chi prenderà parte alla festa in onore degli sposi: gli spettacoli itineranti, i cortei storici, la musica, le esibizioni dei falconieri e degli sbandieratori, le danze rinascimentali, le performance dei giullari e quelle con il fuoco, oltre alle rime di Messer Borghini, che anche quest’anno animerà la festa.

Spazio anche agli antichi mestieri, ai mercatini dell’artigianato e ai laboratori, così come ai giochi medievali e a quelli di un tempo, in cui sarà possibile cimentarsi.

Come ogni anno, non mancheranno poi gli stand enogastronomici e le locande in stile rinascimentale allestite per l’occasione dalla numerose associazioni di volontariato del territorio, dove si potranno assaggiare le specialità più gustose della zona.

Attesa, dopo il debutto dello scorso anno, anche per la seconda edizione del Palio dei Rioni: i cinque rioni di Poggio a Caiano – Bonistallo, Candeli, Centro Storico, Poggetto e Santa Cristina – si cimenteranno in giochi rinascimentali per una sfida in onore dei nobili sposi.

Il lancio del cerchio, la lotta dei sacchi, il gioco dei tre mattoni e la palla al bracciale, antenato del tennis, le discipline in cui i rionali si daranno battaglia per conquistare l’ambito titolo, che lo scorso anno fu vinto da Poggetto.

Assedio alla Villa 2023 

Mostre e visite guidate

Nei giorni dell’Assedio alla Villa si potranno anche ammirare due mostre promosse dal Comune di Poggio a Caiano, ad ingresso gratuito, aperte per l’occasione in orario straordinario: alle Scuderie medicee la mostra fotografica a cura di Antonio Belli “Chi c’era, com’era. Giochi della gioventù 1969/1970/1971”, mentre nella Sala della giostra di Palazzo comunale l’esposizione della pittrice Anna Maria Guarnieri dal titolo “Noi eredi dei popoli di Gaia”.

Confermate anche le visite guidate alla villa medicea, a cura dell’associazione Marginalia. Sono comprese nel biglietto d’ingresso alla festa, ma è necessaria la prenotazione telefonando allo 055 8798779, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, oppure scrivendo all’indirizzo email info@prolocopoggioacaiano.it.

L’appuntamento con l’Assedio alla Villa 2023 è per venerdì 15 settembre, dalle 19 alle 1. Si prosegue sabato 16 settembre, dalle 15.30 alle 2, e domenica 17 settembre, dalle 15.30 alle 24. A chiudere la manifestazione sarà, come da tradizione, lo spettacolo pirotecnico, in programma la domenica alle 23.30.

Il biglietto di ingresso all’Assedio alla Villa, acquistabile direttamente alle entrate della festa, per gli adulti ha un costo di 7 euro, invariato rispetto allo scorso anno. Per i bambini fino ai 12 anni l’ingresso è invece gratuito.

È possibile anche acquistare un abbonamento per i tre giorni della manifestazione, al costo di 10 euro, in prevendita alle Scuderie medicee, a partire da giovedì 7 settembre fino a venerdì 15 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.30 (solo per domenica 10 settembre dalle 9.30 alle 13 e venerdì 15 settembre dalle 9.30 alle 16.30). Per i residenti all’interno dell’area della manifestazione sarà possibile accedere mostrando un documento che attesti l’indirizzo di residenza.

Assedio alla Villa 2023

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana