Attualità/

Impianti sportivi, 40 interventi per 12 milioni di euro. Giani: “In tre anni coinvolti 210 Comuni toscani”

Presentati i numeri dell’avviso pubblico della Regione sull’impiantistica sportiva appena concluso. Dal 2021, investiti 50 milioni di euro

Sport bambini

Quasi 12 milioni di euro destinati a finanziare 40 interventi per il miglioramento e la qualificazione del sistema toscano di impianti e spazi sportivi pubblici. Sono i numeri dell’avviso pubblico della Regione sull’impiantistica sportiva appena concluso presentati dal presidente Eugenio Giani.

“Fin dall’inizio della legislatura – ha proseguito il presidente, che ha anche la delega allo sport – mi sono posto l’obiettivo di investire non tanto sui grandi impianti, ma sulla possibilità di utilizzare e rinnovare gli impianti sportivi che ogni amministrazione ha ritenendo la pratica sportiva fondamentale. Nel 2021 abbiamo quindi pubblicato un primo bando da 10 milioni, cui è seguito un secondo bando, nel 2022, da 30 milioni, e quindi quello che presentiamo oggi. Complessivamente abbiamo superato 50 milioni di euro di risorse grazie alle quali abbiamo finanziato interventi in ben 210 comuni toscani sui 273”.

Gli interventi

Le risorse messe a disposizione per finanziare l’avviso pubblico 2023 ammontavano originariamente a poco meno di 11 milioni (10,8), ma a seguito di una recente variazione di bilancio sono state integrate per arrivare a un ammontare complessivo di  11 milioni e 786mila euro. Rispetto a questa offerta, le domande di contributo inserite nella graduatoria sono state 163.

I progetti presentati riguardavano l’ampliamento di spazi e impianti sportivi e la realizzazione di nuovi impianti, ma anche interventi di recupero di ristrutturazione, di manutenzione straordinaria, di miglioramento sismico, di efficientamento energetico, di messa a norma e messa in sicurezza. E, ancora, la realizzazione di nuovi spazi attrezzati e di aree verdi che favoriscano la pratica motoria e sportiva e l’acquisto di arredi e attrezzature sportive.

Il contributo previsto per ogni soggetto ammesso al finanziamento sarà in conto capitale, con una compartecipazione obbligatoria da parte dei soggetti titolari dei progetti, di almeno il 10% del costo complessivo di ogni intervento (per i piccoli comuni questa quota sarà del 5%). L’avvio lavori di ogni opera dovrà avvenire entro il prossimo 30 novembre e le opere finanziate dovranno poi essere completate entro il 30 novembre 2024.

I più popolari su intoscana