Attualità/

Incendio nel bosco di Castell’Azzara nel grossetano, in azione due elicotteri

Scongiurato al momento il coinvolgimento di abitazioni, con esclusione di un annesso agricolo che è stato completamente distrutto dal fuoco

Incendio monte Matanna

Dopo l’incendio all’isola d’Elba ieri sera, ormai domato, torna bruciare la Toscana.

C’è un incendio dal fronte esteso nel bosco nel comune di Castell’Azzara (Grosseto), sull’Amiata.

Le fiamme, secondo quanto spiegato, sono in prossimità di un agriturismo e stanno impegnando squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Arcidosso, Manciano e di quello di Piancastagnaio.

Quindici le unità dei vigili del fuoco impegnate a terra e il funzionario tecnico di questo comando, supportate dai volontari della Regione Toscana e da due elicotteri.

Secondo quanto spiegato, scongiurato, al momento il coinvolgimento di abitazioni, con esclusione di un annesso agricolo che è stato completamente distrutto dal fuoco. Non si registrano feriti.

L’incendio all’Elba forse di natura dolosa

“Sono già cominciate le attività di indagine perché riteniamo che l’incendio sia di natura dolosa e stiamo portando avanti tutti gli accertamenti necessari per riuscire a individuare il responsabile” ha dichiarato il comandante dei carabinieri forestali del Parco Arcipelago Toscano, Stefano Cipriani, parlando in merito all’incendio divampato la notte scorsa nel territorio del comune di Rio all’isola d’Elba che ha portato all’evacuazione di alcune case e di un campeggio e di un villaggio turistico, per un totale di circa 700 persone fatte allontanare a titolo precauzionale.

Riguardo alle operazioni di spegnimento nella tarda mattinata di oggi, grazie anche al massiccio intervento via aerea di due canadair della flotta aerea Vf e due elicotteri della Regione Toscana, operativi dalle prime luci dell’alba, non c’era già più fronte attivo, l’incendio cioè era praticamente estinto con qualche rimasuglio di focolai sparsi che non ha però impedito di partire subito con la bonifica dell’area interessata dal rogo.

I più popolari su intoscana