Innovazione/

Le sfide dell’intelligenza artificiale al centro di Internet Festival

Dal 5 all’8 ottobre a Pisa esperti di robotica e tecnologia ma anche filosofi, artisti, giuristi e istituzioni a confronto sull’ultima innovazione digitale che sta già cambiando la società. Tra gli ospiti Eric Sadin, Pascal Chaboy, Sabina Guzzanti, Alessandra Sciutti, Vera Gheno e molti altri

In volo con il drone su Pisa

Le sfide, le problematiche ma anche le opportunità dell’intelligenza artificiale saranno al centro della 13esima edizione di Internet Festival, la manifestazione che dal 2011 indaga il rapporto della nostra società con l’innovazione digitale e torna a Pisa dal 5 all’8 ottobre. Quattro giorni, decine di eventi aperti al pubblico e relatori internazionali per parlare di “Artificiale”: a confrontarsi sul tema saranno infatti scienziati, esperti di robotica e tecnologia ma anche filosofi, artisti, giuristi e rappresentanti delle istituzioni.

Scienziati, filosofi e un omaggio a Michela Murgia

Tra i protagonisti del festival filosofi come Eric Sadin e Pascal Chabot, e scienziate come Alessandra Sciutti, una delle più note tecnologhe nell’ambito della robotica, chiamati a riflettere sui nuovi paradigmi del lavoro e dell’etica legati alla tecnologia. Ma anche esperte di comunicazione come la giornalista Laura Carrer, la linguista Vera Gheno e l’attivista Oyidiya Oji Palino, che si interrogheranno sull’utilizzo dei dati biometrici, il riconoscimento facciale e le discriminazioni intrinseche al sistema.

Attesi personaggi dello spettacolo come Sabina Guzzanti e Carlo Amleto, ma anche la scrittrice Licia Troisi e il creator Claudio Riccio, reso celebre da alcune opere d’arte generate con l’intelligenza artificiale. In programma, domenica 8 ottobre, un omaggio a Michela Murgia con un dialogo tra Giulia Paganelli, in arte EvaStaiZitta, antropologa e attivista, e Loredana Lipperini, scrittrice e grande amica dell’autrice recentemente scomparsa, per riflettere sul concetto di artificio da un altro punto di vista: quello delle relazioni sociali e interpersonali. Il sociologo del lavoro Daniele Marini racconterà come l’IA stia cambiando la cultura del lavoro, mentre di diritti in rete si parlerà con esperti come Ginevra Cerrina Feroni, vice presidente del Garante per la protezione dei dati personali.

“L’intelligenza artificiale è arrivata a chiunque abbia in mano uno smartphone e può usare ChatGpt o Bing – spiega il direttore di IF, Claudio Giua l’intelligenza artificiale sta pervadendo qualsiasi settore, qualsiasi filiera produttiva, scientifica, industriale e di questo si deve parlare, soprattutto delle conseguenze e degli effetti anche dal punto di vista giuridico, etico e sulla vita di tutti noi.”

La presentazione dell’edizione 2023 di Internet Festival

La Regione Toscana e l’innovazione

La Regione sarà protagonista a Internet Festival con tante iniziative. “Siamo di fronte ad un appuntamento irrinunciabile per chiunque voglia imparare a conoscere le opportunità che le nuove tecnologie stanno ponendo di fronte alla nostra società – osservano il presidente della Regione, Eugenio Giani e l’assessore regionale all’innovazione, Stefano Ciuoffoquest’anno i nostri uffici si sono concentrati in particolare sulle dimostrazioni dell’utilizzo dei droni, sia per il soccorso antincendi che per altre importanti funzioni di Protezione civile, un settore nel quale abbiamo sviluppato una particolare esperienza. Ma non mancheranno focus sulla digitalizzazione degli archivi cartacei e l’illustrazione dell’insieme di investimenti pubblici nelle infrastrutture digitali, che attraverso il Pnrr, coinvolgeranno il territorio toscano”.

Tra gli eventi in programma “Toscana Digitale, Toscana Diffusa”, il 6 ottobre alla Normale, per misurare lo stato degli investimenti pubblici sulle infrastrutture digitali e il piano delle antenne, mentre tutti i giorni le Logge dei Banchi saranno anche il punto di partenza per una serie di dimostrazioni con i droni a cura della Regione, tra cui una simulazione del “salvataggio dal cielo” in caso di incendio.

I T-Tour e lo spazio per i giovani

Il Centro Congressi Le Benedettine si animerà fin dal 4 ottobre con i T-Tour, le attività dedicate ai ragazzi delle scuole. Qui trovano spazio anche installazioni interattive come BLUR M3 NOT, a cura di Sheldon.studio e CNR-IFC, con la collaborazione del Fablab Pisa e il Centro Piaggio dell’Università di Pisa, che mette il pubblico di fronte ai comportament innescati da internet interrogandolo, attraverso lo smartphone, sui fenomeni come le challenge online con cui gli adolescenti si mettono alla prova, il cyberbullismo e gli hikikomori, ovvero la tendenza a isolarsi dalla società per vivere unicamente nello spazio virtuale.

Spazio ai giovani anche con l’hackaton organizzata da RjcSoft, che lo scorso anno portò a sviluppare collaborazioni professionali con alcuni giovani coder e quest’anno ha ricevuto candidature da tutto il mondo con la partecipazione alla finale di squadre provenienti dal Marocco, dalla Corea del Sud e dalla Norvegia.

I più popolari su intoscana