Made in Toscana/

Investment Impact Awards 2026: il Financial Times premia la Toscana per Eli Lilly e Metinvest

La rivista fDi Intelligence del Financial Times ha assegnato alla Regione il primo posto per il lavoro svolto per il progetto di espansione di Eli Lilly a Sesto Fiorentino

I lavori per il rigassificatore a Piombino – © Paolo Lo Debole

La Regione Toscana conquista un doppio riconoscimento agli Investment Impact Awards 2026 promossi da fDi Intelligence, rivista del Financial Times. 

Il primo posto nella categoria “Operational Mid-Sized Projects”, dedicata agli investimenti già operativi, va al progetto di espansione di Eli Lilly a Sesto Fiorentino.

Quinto posto, nella categoria “Announced Mega Projects”, per il progetto annunciato da Metinvest a Piombino. In entrambe le categorie erano in gara dieci progetti a livello europeo.

“Questi risultati confermano il ruolo della Toscana come territorio capace di attrarre investimenti a livello internazionale ma anche di esprimere qualità istituzionale, sostenibilità ed integrazione tra industria, ricerca e formazione, rafforzando il proprio posizionamento competitivo nel contesto europeo” ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, “I dati degli ultimi cinque o sei anni confermano la Toscana tra le regioni italiane ed europee più attrattive per gli investimenti esteri ad alto impatto”, afferma ancora il presidente Giani “Rilevante è il fatto che ora, agli Investment Impact Awards 2026, la Regione Toscana abbia ottenuto due importanti riconoscimenti per il lavoro svolto, uno per ciascuna delle categorie in concorso, risultando addirittura vincente in quella dedicata ai progetti realizzati”.

Eugenio Giani

I progetti

Il progetto di Eli Lilly, presente in Toscana dal 1959, consolida il sito di Sesto Fiorentino come hub biotecnologico d’eccellenza per la produzione di insulina da Dna ricombinante e farmaci innovativi contro diabete e obesità.

Nel 2023 l’azienda ha annunciato un investimento aggiuntivo di 750 milioni di euro per il biennio 2024–2025, portando a 1,4 miliardi il totale investito in Italia negli ultimi vent’anni.

Centrale nel percorso è stata la regia istituzionale della Regione, che ha coordinato enti locali, Università di Firenze e impresa per consentire l’ampliamento produttivo attraverso la delocalizzazione e ricostruzione del liceo Enriques Agnoletti nel polo scientifico universitario, rafforzando le sinergie tra istruzione, ricerca e industria.

Il progetto Metinvest Adria a Piombino prevede invece 2,3 miliardi di euro per la riconversione dell’area industriale verso un modello siderurgico green, digitale e ad alta tecnologia, fondato su economia circolare e sostenibilità ambientale. L’iniziativa è sostenuta da un accordo di programma nazionale firmato nel luglio 2025 e mira a rilanciare Piombino come polo strategico della siderurgia italiana.

I riconoscimenti si inseriscono in un quadro di forte dinamismo: tra il 2019 e il 2025 la Toscana ha registrato 303 progetti di investimento estero – 202 greenfield e 101 operazioni di M&A – per 12,4 miliardi di euro complessivi e oltre 15.600 nuovi posti di lavoro.

La regione è quarta in Italia per investimenti greenfield (7,2% del totale nazionale) e sesta per operazioni di M&A (4,6%), contribuendo per circa il 6–7% alla quota italiana di investimenti esteri nell’Unione Europea.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.