Ambiente/

Un’iris bianca e blu per festeggiare i cento anni dell’Università di Firenze

In occasione delle celebrazioni del centenario dell’Ateneo fiorentino è stata presentata la nuova varietà creata dall’ibridatore Simone Luconi

L’Iris dell’Università di Firenze

Una iris con i vessilli bianchi e blu per festeggiare i cento anni dell’Ateneo fiorentino.

L’iris con i colori dell’Ateneo fiorentino

Il fiore che si chiama proprio “Università di Firenze” è stato presentato ieri al Giardino dell’Iris a Piazzale Michelangelo, in occasione della giornata d’insediamento della giuria internazionale del 66° Concorso Internazionale dell’Iris.

È una iris alta, barbata, che riporta i colori dell’Università di Firenze ed è appunto un omaggio al centenario voluto dalla Società Italiana dell’Iris. A creare la nuova varietà di iris è stato l’ibridatrore Simone Luconi.

“L’iris Università di Firenze nasce da un’autoimpollinazione di Noctambule – spiega Luconine conserva i colori, ma presenta altre caratteristiche come lo stelo più basso e petali più carnosi”

La nuova varietà di iris è stata illustrata ieri alla presenza della rettrice dell’Ateneo fiorentino Alessandra Petrucci e del presidente Società Italiana dell’Iris Vincenzo Corti. Nelle prossime settimane il bulbo del fiore verrà portato all’Orto botanico dove impreziosirà il Giardino dei Semplici.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.