Cultura/

La città dei lettori, arriva a Firenze il maestro del noir James Ellroy

Lo scrittore ospite lunedì 13 maggio di Giunti Odeon per presentare il nuovo romanzo “Gli incantatori” (Einaudi), a seguire la proiezione di “L.A. Confidential”

James Ellroy – foto di Gérard Ouldbabaali

La città dei lettori è ormai abituata alla presenza dei grandi scrittori a Firenze: dopo Ian McEwan e Bret Easton Ellis arriva in città James Ellroy. Lo scrittore statunitense, maestro del noir, sarà lunedì 13 maggio alle 18.30 alla libreria cinema Giunti Odeon in piazza Strozzi per presentare il nuovo romanzo “Gli incantatori” (Einaudi).

L’autore di titoli cult come“L.A. Confidential” e “Dalia nera” sarà ospite de La città dei lettori: il progetto culturale è a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano.

Gli incantatori della città degli angeli

Nell’ultimo lavoro, che introdurrà al pubblico in dialogo col giornalista Gianni Santucci, Ellroy torna a indagare le pieghe più oscure della storia americana a partire dal decesso illustre di Marilyn Monroe. A Los Angeles è una notte afosa quella notte del 1962 in cui Marilyn muore di overdose e solitudine. Lo stesso giorno la polizia libera una starlette che era stata rapita. Tra le due storie c’è un collegamento?

Dopo l’incontro, alle 21, in programma la proiezione di “L.A. Confidential“, film vincitore di due Oscar tratto dall’omonimo romanzo con protagonisti Kim Basinger, Russell Crowe, Guy Pierce e Kevin Spacey e la regia di Curtis Hanson. La serata è in collaborazione con Giunti Odeon. Presentazione a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info www.lacittadeilettori.it.

Indagine dietro la morte di Marilyn

Al centro del nuovo romanzo la figura feroce e controversa di Freddy Otash, uno degli investigatori privati più celebri degli Stati Uniti: negli anni ha fornito informazioni compromettenti di prima mano su star del cinema come Frank Sinatra, Lana Turner, Bette Davis e Marilyn Monroe. E proprio per aver spiato Marilyn per conto di Jimmy Hoffa, discusso capo del sindacato camionisti, ne “Gli incantatori” la polizia lo incarica di indagare sulla sua morte.

Una cosa delicata, perché persone molto in alto, a Washington, potrebbero avere a che fare con la scomparsa dell’attrice più famosa del mondo. Per qualche oscura ragione, che forse c’entra con l’amore, Freddy decide di andare fino in fondo. Anche a costo di mandare in frantumi un’icona, anche a costo di trasformare in incubo il sogno della città degli angeli. Info: www.lacittadeilettori.it

I più popolari su intoscana