© Maratona di Pisa

Attualità /

La Maratona di Pisa festeggia la 25esima edizione, iscrizioni al via

L’appuntamento sarà il prossimo 15 dicembre. Tantissimi gli atleti stranieri già iscritti. Parteciperanno alla Maratona sia il sindaco Conti che l’assessore Scarpa

Sono già aperte le iscrizioni per la Maratona di Pisa, in programma il prossimo 15 dicembre, edizione che coincide con il 25esimo anniversario di questa manifestazione sportiva nella città della torre pendente.

Quest’anno la manifestazione raggiunge la sua 25esima edizione – dichiara il sindaco di Pisa, Michele Conti – un traguardo importante che dimostra la capacità della nostra città di attrarre atleti da tutto il mondo. L’appuntamento coinvolgerà come sempre tutto il territorio, dalla città al litorale, con importanti ricadute sulle attività economiche. Il tutto in un periodo, come quello di dicembre, di bassa stagione turistica. Abbiamo deciso di promuovere l’appuntamento già adesso, con grande anticipo, per dare l’opportunità ad albergatori e associazioni del commercio di programmare e proporre attività e pacchetti specifici per l’occasione. Annuncio, inoltre che quest’anno parteciperò in prima persona alla maratona insieme all’assessore Scarpa“.

© Maratona di Pisa

Le gare

Sarà una storica e attesissima edizione di una delle principali maratone italiane e ultima maratona europea dell’anno. Due distanze competitive: maratona 42,195km su percorso misurato AIMS-World Athletics e Fidal, e la Pisanina Mezza Maratona 21,097km, che da questa edizione entra a far parte delle mezze maratone omologate dalla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera). Per gli amanti delle camminate e corse non competitive confermata anche la 4 Miglia Family Run.

Maratona è anche attenzione verso i più deboli, ci impegniamo nel sostenere diverse organizzazioni no-profit, attenzione alle diverse abilità, quest’anno abbiamo avuto in gara 25 atleti affetti dalla Malattia di Parkinson. Stiamo lavorando ad un percorso diverso che passi di più in città e rientrare prima di quello che è attualmente il giro di boa, analogamente vogliamo proporre un’area expo più ricca e che coinvolga di più la città. Ringrazio i volontari per l’impegno, stiamo lavorando perché possano essere riconosciuti e avere ancora più senso di appartenenza. Infine, sollecito i diffusori di cultura a promuovere le bellezze culturali, attualmente è possibile acquistare dal portale della Maratona i biglietti per visitare attrazioni culturali. Per questo compleanno chiederemo agli stranieri di portare la propria bandiera, prima della gara collocheremo tutte le bandiere sul prato prospiciente la Cattedrale, parteciperanno quindi a #bringyourflag, per costruire il puzzle di bandiere più grande del mondo, una torta da condividere per un anniversario speciale” – così Sergio Costanzo, vicepresidente di 1063AD.

Gli iscritti

Sono già più di 100 gli atleti che si sono iscritti all’evento con quasi dieci mesi di anticipo. Le adesioni sono straniere per il 38%, pervenute da tutta Europa, soprattutto da Germania e Gran Bretagna, ma anche da Brasile e Singapore. Un trend sempre in crescita per la maratona di Pisa che ha sempre avuto al via un’elevata percentuale di stranieri provenienti da tante nazioni, come testimonia la presenza di 80 nazioni all’ultima edizione.
Altro dato che già si preannuncia positivo è l’adesione femminile, con circa il 40% delle iscritte donne. Parte, dunque, con il piede giusto questa storica edizione che vuole diventare una vera e propria festa di compleanno per migliaia di runner.

 

Topics:

I più popolari su intoscana