Attualità/

Galà del Cuore: a Villa Castelletti a Signa una serata per le famiglie colpite dall’alluvione

Il 20 febbraio una serata di solidarietà organizzata dall’associazione di Paolo Brosio, con la cena di beneficenza e musica dal vivo: tra gli ospiti Mogol, Pago, Valeria Marini e Giulia Mazzoni

La presentazione del Galà del cuore

Appuntamento martedì 20 febbraio a Villa Castelletti a Signa per il Galà del Cuore, una serata di intrattenimento e spettacolo per raccogliere fondi per sostenere le famiglie alluvionate a seguito degli eventi straordinari del 2 novembre. L’evento, organizzato dalla onlus ‘Olimpiadi del cuore’ di Paolo Brosio sarà arricchito da eccellenze della gastronomia e rappresentanti del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento.

L’iniziativa, che vede il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Campi Bisenzio, della Misericordia di Campi Bisenzio, delle Misericordie dell’area fiorentina e della Nazionale italiana cantanti, è stata presentata questa mattina a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. “Ringrazio Brosio e le Olimpidi del Cuore per questo atto di solidarietà verso tutte le persone che sono state colpite dall’alluvione, il nostro pensiero è sempre rivolto a loro ed alle otto vittime di quei terribili eventi – ha detto il presidente della Regione e Commissario straordinario per l’alluvione Eugenio Gianiricordo che la Toscana ha avuto otto lutti, danni per oltre 2 miliardi di euro e che ha bisogno di circa un miliardo per mettere davvero in sicurezza i corsi dei fiumi: non possiamo dimenticare tutto questo e non possiamo ignorare il fatto che se non interveniamo questi tragici eventi potrebbero ripetersi. Vedendo le vesti gialle e azzurre dei volontari della Misericordia non posso non sottolineare il ruolo fondamentale svolto dal volontariato, una realtà che da grande la nostra Regione, ma oltre all’impegno della società civile, della Regione e delle istituzioni locali, serve il supporto dello Stato, perché si possa davvero intervenire, sia a supporto di chi è stato danneggiato che sui territori, perché una tragedia simile non si ripeta”.

“Riempiamo tutti i tavoli nel nome della solidarietà – ha aggiunto Paolo Brosio il volontariato in questa come in altre drammatiche vicende italiane ha svolto un ruolo encomiabile e fondamentale. Per il galà evento di villa Castelletti abbiamo previsto un programma vario che soddisfa tutti i gusti: buona cucina, musica di grandissimo livello, comicità contribuiranno a far divertire un pubblico che ci auguriamo il più ampio possibile. La nostra gente alluvionata che ha perso tutto ha bisogno di aiuti concreti e noi siamo qui per dare a loro una grande mano con il sostegno di Regione Toscana e Misericordia che svolgono un ruolo fondamentale”

Presente alla conferenza stampa anche la vicepresidente della Regione ed assessora regionale all’agricoltura Stefania Saccardi, che ha ricordato come anche il mondo agricolo sia stato colpito dagli eventi alluvionali e come il volontariato abbia giocato un ruolo essenziale, sia nella gestione immediata della criticità, che nella raccolta di fondi di solidarietà per venire incontro alle esigenze materiali ed affettive delle persone colpite. Infine Cristina Manetti, capo di Gabinetto del presidente Giani, ha ricordato il lavoro costante della Regione per gestire l’emergenza, ma anche la necessità di non lasciar spegnere i riflettori su quanto successo, per non rischiare che le famiglie e le imprese danneggiate vengano dimenticate e restino senza sostegno.

Il programma della serata di beneficenza

La serata prevede una cena-spettacolo alla presenza dello chef Giuseppe Mancino, direttore delle cucine del 5 stelle lusso Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, insieme a lui i cuochi del catering di Firenze Guido Guidi. Lo staff sarà assistito da docenti e studenti degli istituti alberghieri Buontalenti e Saffi di Firenze.
Per l’occasione Villa Castelletti sarà completamente illuminata di azzurro con una installazione di Marco Nereo Rotelli e verranno proiettati i versi che Mario Luzi donò allo stesso Rotelli in occasione della 49ma Biennale d’arte di Venezia ‘Platea dell’Umanità’.

Tra gli ospiti anche Mogol che, come ha spiegato Brosio, “salirà sul palco del Salone delle feste per parlare del suo ultimo libro e poi aprirà il ‘libro dei ricordi’ con Lucio Battisti. Sarà un momento bellissimo ed emozionante”. Battisti sarà il protagonista del concerto che poi seguirà, con Pago e la sua band. Saranno presenti anche l’attrice Valeria Marini, madrina della serata, l’Orchestra da Camera di Firenze, la pianista Giulia Mazzoni, gli inviati di “Striscia la notizia” e alcuni comici.

“È una grande occasione per aiutare la popolazione toscana e campigiana – ha aggiunto il sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferrivoglio ringraziare l’associazione Olimpiadi del Cuore e le Misericordie, ma soprattutto Paolo Brosio che è venuto qui subito dopo l’alluvione e non è mai andato via”. 

I più popolari su intoscana