© Larissa Iapichino/Instagram

Attualità /

Larissa Iapichino abbatte il muro dei 7 metri a Palermo, miglior salto outdoor al mondo nel 2025

Impresa per la saltatrice azzurra, sempre più vicina al record italiano della madre Fiona May. A poco più di 100 giorni dai Mondiali di Tokyo, l’Italia dell’atletica sogna

Larissa Iapichino ha volato oltre il muro dell’eccellenza: 7,06 metri nel salto in lungo, infrangendo per la prima volta in carriera quella soglia simbolica che in Italia, fino ad oggi, aveva superato soltanto mamma Fiona May.

È successo allo Stadio delle Palme – Vito Schifani di Palermo, durante la settima edizione dell’International Eap Sicily Meeting. Una pedana amica, un clima perfetto, una rincorsa che ha sfiorato la perfezione: sette centimetri lasciati allo stacco, vento regolare a +1.3, e il secondo salto della gara diventa un punto di svolta nella carriera della giovane fiorentina delle Fiamme Oro.

Una prestazione da incorniciare: miglior salto outdoor del 2025, e solo un centimetro in meno rispetto alla migliore misura mondiale indoor dell’anno (la tedesca Mihambo, 7,07). Soprattutto, un progresso netto: nove centimetri in più rispetto al precedente personale indoor (6,97 nel 2023).

Sono molto contenta di aver finalmente superato questi fatidici sette metri”, ha detto Larissa, radiosa a fine gara. “Era una giornata per testare la condizione, ma è venuto fuori un gran bel risultato che mi rende davvero felice. Ringrazio chi ha organizzato questa gara, Michele Basile e Antonino Trio, e grazie a Palermo per l’affetto e il calore, ci vediamo presto”.

Con papà e coach Gianni Iapichino a bordo pedana, Larissa ha messo insieme una serie solida e ricca di spunti: 6,76 all’esordio, poi il grande balzo, quindi 6,58, 6,67, 6,79 e 6,63. Prestazioni che parlano di una condizione in crescita, di margini ancora tutti da esplorare e di un obiettivo nel mirino: il record italiano di 7,11, quel volo perfetto firmato da Fiona May a Budapest il 22 agosto 1998, quattro anni prima che Larissa nascesse.

La stagione all’aperto è appena iniziata. La prossima tappa sarà la Wanda Diamond League di Stoccolma il 15 giugno, con vista sulla finale di Zurigo (27-28 agosto) e, soprattutto, sui Mondiali di Tokyo a settembre, vero appuntamento clou dell’anno.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.