Cultura/

Letteratura, il Festival del Giallo Mondadori debutta a Pietrasanta

Dal 24 al 26 novembre i maggiori autori di libri poliziesci si confrontano sul genere “definito” da un colore: attesi Lucarelli e Manzini

Alcune storiche copertine del Giallo Mondadori – © L’esordio dei Gialli Mondadori. Da fortunata scelta editoriale all’esplosione di un genere letterario, a cura di Emanuela D’Alessio, [S.n.], Oblique, 2012

Il Giallo Mondadori da quasi un secolo emoziona e affascina i lettori. Ora ha un festival, in programma dal 24 al 26 novembre a Pietrasanta, dove gli autori più celebri si racconteranno. La prima edizione del Festival del Giallo Mondadori festeggia così i 94 anni della collana. Le iniziative faranno base al Chiostro di Sant’Agostino.

Il ricco calendario di incontri vedrà protagonisti i maggiori autori contemporanei di gialli: Maria Elisa Aloisi, Francesco Caringella, Gian Mauro Costa, Piero d’Ettorre, Dario Ferrari, Franco Forte, Diego Lama, Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Antonio Manzini, Stefano Nazzi, Ben Pastor, Alessandro Perissinotto, Lavinia Petti, Piergiorgio Pulixi, Paolo Roversi, Sara Vallefuoco, Valerio Varesi, Natasha Stefanenko, Nora Venturini.

Il colore che definì un genere letterario

Il Giallo Mondadori, dal 1929 a oggi, sono riusciti a imporsi nell’immaginario collettivo: sarà per il nome stesso e il colore predominante sulla copertina con cui finiscono per indicare le pubblicazioni di questo genere letterario. Un successo arrivato pur non trattandosi della prima collana italiana dedicata al poliziesco.

All’inizio l’immagine di copertina era racchiusa in una forma esagonale con il titolo in nero di china sul fondo giallo citrino. Poi si preferì optare per l’illustrazione che straborda da un arco di circonferenza con una filettatura rossa.

Carlo Lucarelli – © FB OnePodcast

Gli appuntamenti con gli autori

Tra gli appuntamenti l’incontro venerdì 24 alle ore 19 l’anteprima del nuovo romanzo di Antonio Manzini e alle ore 21 sul tema “Il futuro del giallo” con Carlo Lucarelli, Belmonte e Macchiavelli.

Sabato 25 alle 19 l’incontro su “Donne in giallo. Le scrittrici” con Sara Vallefuoco, Lavinia Petti, Natasha Stefanenko, Marilena Rossi. Sempre sabato 25 alle 21 “La giustizia nel giallo” ancora con Lucarelli, Franco Forte, Francesco Caringella e Maria Elisa Aloisi. Domenica 26 alle 15 “La logica del crimine” dove a confrontarsi con Lucarelli sono Stefano Nazzi e Igor Pagani.

La mostra del Giallo Mondadori

Inoltre, il 24 novembre alle 18 sarà inaugurata dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti e dal curatore Franco Forte la Mostra del Giallo Mondadori, che rimarrà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2024 (ingresso gratuito; orari: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19).

L’esposizione ripercorrerà tutte le tappe della crescita della collana dei Gialli, fin dal suo esordio nel 1929, con la riproduzione delle prime quattro copertine che inaugurarono I Libri Gialli, passando attraverso le varie tappe che hanno portato il Giallo Mondadori in libreria.

I più popolari su intoscana