Attualità/

Linea Firenze–Roma, la Regione istituisce un tavolo permanente con pendolari, Comuni, Trenitalia e Rfi

Il 9 gennaio la prima riunione: confronto stabile su servizio, criticità e lavori di manutenzione straordinaria. Boni: “Ascolto e programmazione per migliorare la qualità dei viaggi”

Stazione Santa Maria Novella - © Salvatore Bruno

Sarà il 9 gennaio, alle 10.30, il primo appuntamento del nuovo Tavolo permanente sui trasporti ferroviari della linea Firenze–Roma, istituito dall’assessorato regionale alle infrastrutture e trasporti. Al confronto parteciperanno l’assessore regionale Filippo Boni, i comitati pendolari, sindaci e amministratori locali, insieme ai rappresentanti di Trenitalia, Rfi e della Regione Toscana.

L’obiettivo è creare un luogo stabile di dialogo e monitoraggio, capace di mettere attorno allo stesso tavolo tutti gli attori coinvolti nel servizio ferroviario più utilizzato della Toscana, punto di riferimento quotidiano per migliaia di lavoratori e studenti.

Boni: “Confronto continuo per rispondere alle esigenze dei territori”

È fondamentale mantenere un confronto continuo con chi rappresenta le esigenze dei viaggiatori e dei territori” spiega l’assessore Filippo Boni. “Questo tavolo sarà uno spazio stabile di ascolto e lavoro congiunto, necessario per affrontare le criticità e programmare miglioramenti concreti”.

Il nuovo organismo avrà infatti una cadenza periodica e servirà non solo a raccogliere segnalazioni e richieste degli utenti, ma anche a informare in modo trasparente su interventi e investimenti.

In arrivo lavori straordinari su Arezzo, Siena e Firenze

Nel corso dell’incontro si parlerà anche dei lavori di manutenzione straordinaria previsti da Rete Ferroviaria Italiana tra gennaio e febbraio sulle linee che attraversano le province di Arezzo, Siena e Firenze. Gli interventi, indispensabili per garantire maggiore sicurezza e affidabilità infrastrutturale, comporteranno per circa due mesi l’allineamento dei tempi di percorrenza di alcuni treni – esclusi quelli della linea veloce – e una rimodulazione degli orari.

“È importante condividere con anticipo informazioni e impatti operativi – sottolinea Boni – così da permettere a viaggiatori e territori di organizzarsi al meglio e costruire insieme un percorso di miglioramento del servizio”.

Un punto di riferimento stabile per il servizio ferroviario

Il tavolo continuerà poi con incontri periodici dedicati al monitoraggio dei servizi, alla condivisione delle segnalazioni dei pendolari e alla definizione delle azioni correttive e degli investimenti necessari per rispondere alle esigenze della linea Firenze–Roma, una delle più strategiche per la mobilità regionale.

Un’iniziativa che punta a rendere più efficace la collaborazione tra istituzioni, aziende e cittadini, con l’obiettivo comune di migliorare qualità e affidabilità del trasporto ferroviario in Toscana.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.