Attualità/

Linea Roma-Firenze, ritardi e modifiche per treni AV e regionali dal 23 al 25 marzo

Ripercussioni ai treni regionali con provvedimenti e allungamenti di percorrenza anche nella giornata di lunedì 25 marzo per i treni delle relazioni Firenze-Roma e Arezzo/Montevarchi – Prato/Pistoia

01 12mo treno rock

Fine settimana da incubo per chi deve spostarsi in treno. Alle sciopero in programma dalle 21 di sabato fino alle 21 di domenica, si aggiungono i cantieri su ben tre linee ferroviarie che hanno importanti ripercussioni sui treni che circolano nella nostra regione.

Linea Roma-Firenze

Dalle 14:20 di sabato 23 marzo alle 14:20 di domenica 24 marzo sono previsti i lavori di potenziamento infrastrutturale sulla linea ad alta velocità tra Roma e Firenze che determineranno un conseguente miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio per i passeggeri. A seguito di questi lavori, i treni ad alta velocità, gli Intercity e i treni del Regionale di Trenitalia subiranno alcune modifiche alla circolazione – consultabili sui canali di acquisto di Trenitalia – con allungamenti dei tempi di viaggio, deviazioni di percorso, limitazioni e cancellazioni. 

In particolare alcune Frecce in servizio fra Bardonecchia/Torino/Milano e Roma/Napoli/Salerno/Battipaglia, Venezia e Roma/Fiumicino Aeroporto, Mantova e Roma, Genova e Roma, Brescia e Roma/Napoli subiranno cancellazioni. Le restanti Frecce che transitano sulla linea Roma-Firenze nelle fasce interessate dai lavori avranno un aumento dei tempi di percorrenza fino a 80 minuti a causa di deviazioni di percorso. Interessati da modifiche di orario anche alcuni Intercity delle relazioni Salerno/Napoli – Prato/Milano e Milano – Reggio Calabria. Alcuni treni Regionali Regionali Veloci delle relazioni Roma/Chiusi/Arezzo/Firenze, subiranno variazioni e cancellazioni.  Le modifiche al servizio possono avvenire anche prima o dopo l’orario programmato dei lavori. 

 A questa, si aggiungono altri lavori che in questo caso avranno importanti ripercussioni nella giornata di lunedì 25 marzo, quando a causa di lavori infrastrutturali tra Orte e Roma, i treni ad alta velocità e gli Intercity di Trenitalia che collegano Roma a Venezia e Ancona, e Roma e Napoli a Torino e Milano, potranno subire variazioni, limitazioni di percorso e allungamento dei tempi di viaggio fino a 30 minuti, così come i treni del Regionale. Due i Regionali sulla linea Firenze – Roma che saranno cancellati fra il capoluogo toscano e Figline Valdarno e quattro quelli con limitazioni circoscritte al territorio laziale. Interessati anche dodici Regionali della relazione Arezzo/Montevarchi – Prato/Pistoia con limitazioni nelle stazioni di Firenze Rifredi, Firenze Campo di Marte o Prato. 

Il dettaglio dei provvedimenti per i treni regionali:

Linea Firenze-Viareggio

Proseguono gli interventi per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio. Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme sarà sospesa dalle ore 15.00 di sabato 23 e per tutta la giornata di domenica 24 marzo. Prevista ove possibile una riprogrammazione del servizio con corse bus, via Autostrada A11, che non prevedono la fermata di Serravalle Pistoiese.

Linea Pisa-Roma

Modifiche alla circolazione dei treni regionali tra Pisa-Grosseto-Roma fino al 26 aprile 2024 a causa dei lavori per il rinnovo dei binari tra Gavorrano e Scarlino. Per questo motivo sono previste variazioni di orario anche con anticipo della partenza dei treni. Le attività di cantiere si svolgeranno nelle ore notturne per limitare al massimo i disagi. Durante i lavori tra le due località sarà istituita una riduzione di velocità; questo comporterà per alcuni treni Regionali la modifica degli orari di partenza e arrivo.

Sciopero 24 marzo

Proclamati da alcune sigle sindacali autonome scioperi nazionali del personale del Gruppo FS Italiane, dalle ore 21 di sabato 23 marzo, alle ore 21 di domenica 24 marzo 2024. Gli scioperi nazionali potrebbero avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine degli scioperi.  Per questo sciopero, trattandosi di giorno festivo, non sono previste fasce di garanzia o servizi minimi.

I più popolari su intoscana