Attualità/

Lotta agli incendi, sulla Calvana c’è una nuova vasca di raccolta dell’acqua

L’opera rientra nel piano di prevenzione approvato dalla Giunta regionale ed è nel territorio di Calenzano, un’area considerata ad alto rischio. Saccardi: “Dobbiamo essere pronti e attrezzati”

Una nuova vasca Antincendi boschivi di raccolta dell’acqua è stata inaugurata sulla Calvana, nel territorio Calenzano. L’opera, prevista dal Piano specifico di prevenzione approvato dalla Giunta regionale, serve ad assicurare una maggiore rapidità di intervento in caso della propagazione del fuoco in un’area considerata ad alto rischio.

La superficie interessata dal piano di prevenzione della Calvana si estende su un’area di circa 6.230 ettari e coinvolge i Comuni di di Barberino del Mugello, Calenzano, Cantagallo e Vaiano. Il Piano prevede, tra l’altro, la realizzazione di un altra vasca e la manutenzione e l’adeguamento funzionale di viabilità forestale di interesse Aib e viali parafuoco.

Il ringraziamento ai volontari

L’auspico della vicepresidente della Regione e assessora all’agroalimentare, Stefania Saccardi, interventuta all’inaugurazione di sabato 17 giugno, è che “naturalmente che la prossima stagione estiva risulti meno pesante rispetto agli anni scorsi, ma noi abbiamo il dovere di essere pronti e attrezzati. È quindi importante avere a disposizione questa nuova struttura in funzione antincendi boschivi”.

Un ringraziamento, ha continuato, va “soprattutto ai nostri operatori e a tutta la realtà del Volontariato che, insieme ai Carabinieri forestali e ai Vigili del fuoco, sono i protagonisti di un’attività di grande professionalità e generosità a tutela del nostro patrimonio boschivo e forestale”.

 

I più popolari su intoscana