Storie/

Made in Sipario sotto l’albero di Natale trova la collaborazione con Unicoop Firenze

La cooperativa sociale per giovani adulti con disabilità intellettiva o in situazione di fragilità ha realizzato le etichette per la latta di olio Fior fiore Coop

Il disegno per Unicoop di Made in Sipario

Dal 2011 Made in Sipario offre una possibilità lavorativa a giovani adulti con disabilità intellettiva o in situazione di fragilità. La cooperativa sociale consente ai ragazzi di Made in Sipario di dimostrare il loro talento creativo con tovagliette, sottopentola, serviti da caffè. Tutti manufatti realizzati nel laboratorio di via degli Artisti e poi venduti al pubblico per consentire alla cooperativa di accompagnare i suoi soci nella via verso l’autonomia.

Nel corso degli anni questi “artisti speciali” hanno avviato una serie di collaborazioni di rilievo: basti pensare allo street artist Skim Francesco Forconi o al designer Nilo Gioacchini. Adesso si aggiunge la collaborazione con Unicoop Firenze. Fino al 24 dicembre sugli scaffali dei punti vendita Unicoop Firenze è presente la latta da 5 litri di olio extravergine di oliva, 100% italiano, nuovo raccolto impreziosità dalle etichette disegnate dai ragazzi di Made in Sipario di Firenze.

Nel laboratorio di via degli Artisti, i ragazzi hanno lavorato tutti insieme per realizzare il disegno che, in occasione del Cinquantesimo di Unicoop Firenze, veste la latta di olio Fior fiore Coop.

Le tovagliette all’americana di Made in Sipario

Stefania Piccini, presidente cooperativa Made in Sipario, spiega che “per i nostri ragazzi è stata una grande opportunità per far conoscere il loro talento e le capacità artistiche. Siamo felici di vedere le latte di olio Fior fiore sugli scaffali. Ringraziamo per la fiducia e siamo orgogliosi di aver collaborato proprio nel cinquantesimo anniversario di Unicoop Firenze“.

Per Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze, “il valore dell’olio nel nostro Paese e nei nostri territori va oltre la sfera economica, lo dimostra l’orgoglio con cui da paese a paese ci si contende la palma dell’olio più buono. E’ l’alimento cardine della sana dieta, è il prodotto simbolo della nostra alimentazione mediterranea: per la campagna dell’olio nuovo Fiore fiore, siamo molto felici di ospitare un’opera degli artisti speciali Made in Sipario che, con passione, hanno saputo vestire di creatività un prodotto che arriverà nelle case di tanti nostri soci e clienti. Ringraziamo le ragazze e i ragazzi di Made in Sipario e invitiamo i nostri soci ad acquistare la latta in versione speciale per il nostro Cinquantesimo“.

I più popolari su intoscana