Erano attesi e sono alla fine arrivati: i 99 milioni stanziati dal Consiglio dei ministri consentono di passare rapidamente alla fase operativa con ulteriori interventi riguardo agli eventi meteorologici eccezionali che si sono verificati dal 12 al 14 febbraio e del 14 marzo 2025, in numerose province della Toscana.
Emergenze dovute al maltempo per le quali era stato dichiarato lo stato di emergenza regionale e nazionale e per le quali nell’aprile scorso erano già stati stanziati 5 milioni e 700 mila euro per l’evento di febbraio e 57 milioni e 650 mila euro per l’evento di marzo.
Con ordinanze del presidente Giani in qualità di commissario delegato si provvederà a rimodulare ed integrare i piani in essere, previa istruttoria con il Dipartimento della Protezione civile, per l’erogazione del contributo di immediato sostegno.
A breve l’incontro con i comuni
“Sono fondi molto importanti che attendevamo- ha detto il presidente Giani- dopo la prima tranche che aveva messo sostanzialmente in sicurezza le somme urgenze, con i primi interventi che avevano impegnato fortemente i Comuni. Procediamo adesso con ulteriori interventi di somma urgenza che non avevano trovato spazio nei precedenti finanziamenti. Già nei prossimi giorni convocherò tutti i Comuni interessati per definire insieme gli aspetti operativi e procedere con rapidità”.
La ripartizione per province
Gli stanziamenti ammontano in particolare a: 2,17 milioni di euro, per gli eventi meteorologici verificatisi dal 12 al 14 febbraio nei territori delle province di Grosseto, Livorno, Lucca, Prato e Pistoia; 96,87 milioni di euro per gli eventi meteorologici che si sono verificati dal 14 marzo 2025 nel territorio della città metropolitana di Firenze e delle province di Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato.