Attualità/

Maltempo: vaccinazione antitetanica gratuita per gli alluvionati, scatta il recupero fanghi

I Servizi di igiene pubblica del dipartimento della prevenzione dell’Asl Toscana centro al fine di tutelare la salute collettiva della popolazione offrono la vaccinazione gratuita e senza prenotazione, ecco dove andare

Alluvione in Toscana

Vaccinazione antitetanica gratuita per chi vive nelle aree colpite dall’alluvione questo è quanto offrono i Servizi di igiene pubblica del dipartimento della prevenzione dell’Asl Toscana centro al fine di tutelare la salute collettiva della popolazione.

La vaccinazione è offerta senza prenotazione e sia come ciclo primario che eventuale richiamo ogni 10 anni. Potrà essere effettuata, informa la Asl, in via Lavarone 3/5 a Prato l’11 novembre dalle 9 alle 12 e lunedì 13 dalle 14 alle 17; in viale Matteotti 19 a Pistoia il 9 novembre dalle 9 alle 12 e il 10 novembre dalle 14 alle 17; alla Casa della salute Le Piagge in via dell’Osteria a Firenze il 9 novembre dalle 8.30 alle 13, al distretto Alfa Columbus in via Livornese 277 a Lastra a Signa il 9 novembre dalle 9 alle 12.

Scatta il recupero fanghi dell’alluvione

Partono l’8 novembre i primi interventi sul territorio di Publiacqua per la raccolta dei fanghi alluvionali, di sedimentazione, cumulatisi nelle case. I primi comuni interessati saranno Campi Bisenzio (Firenze), Prato e Montemurlo.

È un’operazione importante ma delicata da un punto di vista ambientale. Infatti, spiega una nota, “il servizio è finalizzato a recuperare fanghi e acqua non inquinata. Nel caso in cui ci fossero state dispersioni inquinanti (quali idrocarburi etc.) il servizio non potrà essere effettuato. È necessario segnalare agli operatori il rischio dell’inquinamento. La responsabilità di danni all’ambiente dall’eventuale presenza di inquinanti potrebbe infatti ricadere sui cittadini stessi”.

Publiacqua non effettua il recupero dei fanghi palabili. Inoltre i sedimenti fangosi “non dovranno contenere materiale frammisto non recuperabile quali plastiche, stracci, carta, bottiglie, e così via. Questo perché i fanghi recuperato saranno smaltiti in ambiente non possono contenere materiale inquinante”.

Attivati tre numeri di telefono a cui i cittadini possono riferirsi in orario 9 – 19 nel caso in cui non trovassero la propria via sull’elenco pubblicato sul sito di Publiacqua o volessero informazioni aggiuntive.

I numeri sono: 335-8219466; 335-8128419; 338-6050094.

A Campi distribuzione beni di prima necessità

Punti di distribuzione di generi di prima necessità sono stati allestiti a Campi Bisenzio (Firenze) con materiale di vario tipo messo a disposizione della cittadinanza. Il sindaco Andrea Tagliaferri invita la popolazione a recarsi presso questi punti per non utilizzare le auto per andare a fare la spesa, per non intralciare i mezzi di soccorso.

I punti di distribuzione sono a: Scuola Garibaldi, via Garcia Lorca 15; Misericordia di San Piero a Ponti, via Dalla Chiesa 1; Comune di Campi Bisenzio, piazza Dante. Inoltre, il centro di raccolta alimenti si trova presso il Campo Sportivo Zatopek in via di Gramignano.

I più popolari su intoscana