Made in Toscana/

Mario Luca Giusti, il re del cristallo sintentico sbarca da Harrods a Londra

Un fatturato di 7 milioni di euro. Tra i progetti futuri un nuovo negozio in Costa Azzurra e una linea kids

Mario Luca Giusti

I suoi oggetti in cristallo sintetico si possono ammirare nelle riviste di moda e di design e nelle case dei vip. Ora Mario Luca Giusti, la maison fiorentina approda da Harrods. A Londra i bicchieri e le brocche del celebre marchio sono già in vendita nella boutique del Victoria & Albert Museum. L’azienda fiorentina prosegue così l’azione di internazionalizzazione e scommette sempre di più sul Regno Unito.

Il brand Mario Luca Giusti è presente in Germania, Norvegia, Danimarca e Francia: proprio i cugini d’oltralpe sono la realtà più dinamica per l’export. Gli Usa si confermano primo mercato, in particolare Florida e California sono le piazze dove il brand fiorentino è più presente. In Oriente, in particolare in Middle East sono gli Emirati Arabi, in particolare Dubai, ad assicurare le migliori performance del marchio. Circa il 70% del fatturato arriva dall’export.

Nuove aperture e una linea kids

L’azienda ha chiuso il 2022 con un fatturato di 7 milioni di euro registrando un amento del +20% rispetto al 2021. Intende cavalcare l’onda lunga puntando su nuove aperture strategiche. Nella primavera del 2024 sarà aperto a Cap Ferrat il quinto monomarca del brand e il primo in Costa Azzurra. I negozi di Mario Luca Giusti sono già presenti a Firenze (qui in verità sono due), Roma e Milano. Non mancano invece i flagship store: la rete retail dell’azienda conta 1.300 punti vendita nel mondo.

L’anno prossimo, in un’ottica di sempre maggiore sviluppo, è attesa anche una linea di prodotti dedicata ai bambini: i pezzi cult del brand saranno così declinati in versione mignon.

L’interno di un negozio di Mario Luca Giusti

Uno stile pop amato da artisti e reali

Mario Luca Giusti Peterich è nato Firenze e ha aperto la sua maison nel 2007. Conquista subito il mercato italiano e poi quello estero: merito di articoli per la tavola nel segno di praticità ed eleganza. Al primo sguardo assomigliano a cristallo e vetro ma sono in materiale acrilico o melamina. Forme classiche, ma rivisitate in materiali contemporanei e colori fluo. Uno stile pop che piace per  la casa, la piscina, la terrazza, il giardino e gli yacht.

Tra gli estimatori ci sono i registi Steven Spielberg, Michael Bay e Ferzan Ozpetek, i principi Alberto II e Charlene di Monaco, re Mohammed VI del Marocco, la principessa Beatrice d’Olanda, la principessa Mafalda di Savoia Aosta, Valentino e Giancarlo Giammetti, Roberto Cavalli, la famiglia Missoni, Matteo Renzi e la moglie Agnese Renzi.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.