La nuova Casa di comunità di Massa Marittima, in provincia di Grosseto, prende sempre più forma con nuovi ambulatori a disposizione della cittadinanza. Ad inaugurarli il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani insiema al direttore generale dell’Asl Toscana Sud Est Marco Torre, la sindaca di Massa Marittima Irene Marconi e la direttrice della locale zona distretto Tania Barbi. Ha partecipato anche l’assessore all’economia e al turismo Leonardo Marras.
All’interno dei locali in viale Risorgimento 8 sono già disponibili gli ambulatori dei medici di medicina generale, dei pediatri, gli uffici degli assistenti sociali della società della salute Coeso Sds, l’unità funzionale per le cure primarie, la base degli infermieri di famiglia e comunità con il loro ambulatorio, l’ufficio anagrafe, lo sportello unico del dipartimento di prevenzione, personale dirigente e tecnico delle unità funzionali di Sanità pubblica veterinaria e Sicurezza alimentare e di Prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.
“Vogliamo una sanità pubblica all’avanguardia e vicina ai cittadini – sottolinea il presidente della Toscana, Eugenio Giani -. Investiamo dunque sugli ospedali e sugli ambulatori, sulla tecnologia e sull’innovazione. Ma vogliamo anche una sanità diffusa, capace di offrire una risposta ai bisogni di salute dei cittadini nei territori dove abitano, anche quelli più lontani e periferifici e in prima battuta agli anziani e ai malati cronici. E’ la sfida della nuova assistenza territoriale, che passa dalla telemedicina e dalle case di comunità e che ci vede fare squadra con i medici di medicina generale”. “Sono settantasette le strutture in tutta la Toscana su cui abbiamo investito, con ristrutturazioni o nuove edificazioni”.
