Il Gran Premio d’Italia di MotoGP tornerà al Mugello nel weekend del 29-31 maggio 2026, riportando la grande velocità internazionale nel cuore della Toscana. L’annuncio è arrivato con la pubblicazione del calendario ufficiale della stagione 2026 del Motomondiale, che conferma la tappa toscana come quarta gara europea, dopo Jerez, Le Mans e Barcellona.
Un ritorno salutato con entusiasmo non solo dagli appassionati, ma anche dai protagonisti del paddock. “Il Mugello!” è stata infatti la risposta unanime dei piloti alla domanda su quale circuito vorrebbero vedere sempre presente nel calendario. Un’affermazione che ribadisce il valore di un tracciato tecnico, spettacolare e dall’anima “old school”, capace di mettere d’accordo tutti.
“Il Motomondiale al Mugello torna così alla sua data tradizionale – ha dichiarato Paolo Poli, direttore e amministratore delegato dell’Autodromo Internazionale del Mugello – e i fans potranno approfittare del lungo fine settimana di festa con la possibilità di campeggiare all’interno del parco del circuito da giovedì 28 maggio fino a martedì 2 giugno senza costi aggiuntivi o limitazioni d’ingresso”.
Una vera e propria esperienza immersiva, tra sport, natura e turismo: a pochi chilometri da Firenze e incorniciato dalle colline mugellane, il circuito offre l’opportunità unica di vivere il weekend di gara a 360 gradi, tra motori rombanti e la bellezza della campagna toscana.
La macchina organizzativa è già in moto per garantire uno spettacolo all’altezza delle aspettative. E le premesse ci sono tutte, visto il successo dell’edizione 2025 che ha fatto registrare numeri da record: oltre 156mila spettatori e 2mila camper accampati nell’area attrezzata del circuito, confermando l’attrattiva unica del Mugello per i tifosi italiani e internazionali.