Fiori, piante, rarità botaniche e soprattutto un tripudio di lagerstroemie scelte per rappresentare con i loro colori l’edizione n. 24. Si presenta così Murabilia in programma venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre sulle Mura di Lucca con i migliori espositori ed esperti da tutto il mondo.
Murabilia è la mostra mercato del giardinaggio di qualità e della cultura del verde più importante della Toscana e fra le prime in Italia, inserita nel calendario fieristico nazionale. Organizzata da Lucca Crea (società che ogni anno realizza il Festival Lucca Comics & Games) insieme al Comune di Lucca Murabilia porta a Lucca il meglio del giardinaggio internazionale con oltre 200 espositori.
Vivaisti, artigiani e settore gastronomia, con banchi in arrivo da tutta Italia e dall’estero, in particolare Francia, Slovenia e Germania, sapranno offrire al pubblico rarità botaniche, novità e riconferme di specie e varietà ormai note a chi ha il pollice verde.

Arrampicare per una kermesse di 50 eventi
Mostre, esposizioni tematiche e laboratori dedicati ai bambini e agli adulti. Oltre 50 appuntamenti in tre giorni tra incontri e novità editoriali. Si aggiungono poi visite guidate, dimostrazioni dal vivo e workshop con esperti e protagonisti del verde italiano e internazionale e la possibilità di visitare l’Orto Botanico di Lucca che ha superato i 200 anni d’età.
Il tema di quest’anno sarà “Arrampicare” inteso come piante rampicanti ed epifite, ma anche come sviluppo e conquista dello spazio coltivabile verso l’alto. I rampicanti come primo approccio per ricreare, come la natura insegna, una stratificazione del verde, in giardino, sui terrazzi o dentro casa.
La pianta simbolo di questa edizione è la Lagerstroemia, diventata in un decennio protagonista assoluta del verde urbano e privato. Merito delle sue incredibili fioriture estive, disponibile in un gran numero di varietà diverse per forma e colori del fiore e del fogliame. Di facile coltivazione, versatile, e in grado di regalare incredibili soddisfazioni anche ai neofiti.
Murabilia, un giardino d’Europa
Murabilia è un viaggio botanico attraverso il continente, grazie a tesori unici e insoliti, frutto di anni di ricerca e passione: merito dei vivaisti provenienti da tutta Europa. Una presenza cresciuta anno dopo anno: “Rifnik garden & plants” arriva dalla Slovenia; “Pépinière botanique de Vaugine”, “Perigord Plantes”; “Lumen Plantes Vivaces”, “Pellizzaro Dino Pépiniére” portano il meglio dalla Francia;“Uhlig Kakteen” e “Frenzel Orchideen” arrivano invece dalla Germania ed “Epric Foundation” dai Paesi Bassi.
Un parterre di ospiti internazionali
Ricchissimo il programma di incontri con il maestro giardiniere Carlo Pagani volto noto per le sue trasmissioni tv, l’architetto progettista Maurizio Usai, l’esperto di bulbi Davide Pacifico. E ancora Paolo Gullino di Piante Innovative, Simone Caratozzolo esperto di giardini a bassa manutenzione; Francesco Diliddo blogger de “Il Balcone Fiorito”, Alessandra Vinciguerra, direttrice dei Giardini La Mortella a Ischia, Silvia Ghirelli, nota paesaggista.
Molti i nomi stranieri, impegnati in talk di livello internazionale con un respiro e una visione che va ben oltre i nostri confini a partire da “Wisteria, endless possibilities – glicini, possibilità infinite” il tema che ha scelto Abraham Rammeloo, direttore dell’Arboretum Kalmthout, celebre giardino botanico di Kalmthout in Belgio.
Olivier Colin, francese, botanico e collezionista di piante, illustrerà il viaggio compiuto nella parte nord orientale del Vietnam, nell’incontro: “A glimpse of the karstic flora of N.E. Vietnam – Uno sguardo alla flora carsica del Nord Est del Vietnam”. A Lucca anche John Grimshaw, britannico, botanico, giardiniere, autore di fama, già direttore dello Yorkshire Arboretum dal 2012 al 2024 interverrà affrontando il tema delle piante rampicanti, striscianti e sarmentose.
Gli espositori e le varietà presenti a Lucca
Fra i tantissimi, qualificati espositori Floricoltura Lari che porta la rosa ‘Murabilia’, premiata ad Euroflora, dedicata alla manifestazione e offre anche una vasta gamma di agrumi, piccoli frutti, ortensie e agapanthus. “Il peccato vegetale” è il vivaio di riferimento nel campo delle erbacee perenni per la gamma varietale e di specie, attento alle novità e alle esigenze di un giardino a bassa richiesta idrica.
“Water Nursery” propone non solo ninfee ma anche tutte le altre piante che servono per fare di un laghetto o di un mini pond, un mondo verde a sé stante. Grande attenzione quest’anno alle ninfee mini, coltivabili perfino in una tazza da té. Central Park è il vivaio dove è possibile incontrare e conoscere piante viste soltanto sulle riviste, in orti botanici o presso collezionisti di livello.
Il vivaio Tamoflor, leader indiscusso in Italia per la coltivazione della bougainvillea, propone una ricchissima scelta dai colori sorprendenti. Area Palustre è un invece vivaio dedicato agli appassionati delle piante acquatiche e di ripa, a chi vuole creare un mondo dedicato, con grande attenzione, al particolare e al ricercato.
“Le Essenze di Lea” è una sosta obbligata per gli amanti delle salvie, piante generose e resistenti, ma anche adatte a condizioni climatiche sempre più calde ed asciutte. Dal Vivaio Corazza si possono scoprire piante insolite, strane e poco conosciute. “Un angolo di deserto” con la ricca offerta di piante carnivore, è conosciuto per la insuperabile collezione di sarracenia, ibridate e selezionate personalmente. D’Aleo, invece, è specialista delle passiflora.
Un appuntamento per le nuove generazioni
Per famiglie e giovani è stato predisposto un programma dedicato allo Young Gardening. L’attenzione riservata alle nuove generazioni si esprime con uno spazio dedicato alle bambine e ai bambini, per avvicinarli alla tutela e al rispetto della natura. Tantissime attività laboratoriali, realizzate in collaborazione con le realtà del territorio. I giovani andranno a scoprire i segreti della crescita e della cura delle piante, grazie a Food Family Hub e Artebambini.
Speciali attività creative e laboratori saranno poi preparati dagli operatori di A.DI.PA.. Michele Ratti svelerà invece i segreti delle creature più piccole e utili in giardino, dai ragni agli insetti. E ancora l’Orange Team LUG per far “crescere” piante… con i mattoncini Lego.
Le mostre da scoprire durante Murabilia
L’esposizione “La rivoluzione ‘verde’ di Elisa, a Lucca. Botanici, agricoltori e giardinieri nell’Europa napoleonica” è stata prorogata fino al 21 settembre nel sotterraneo del baluardo Regolo. Grandissima attesa per il giardino dimostrativo di Central Park, curato da Mario Mariani e Matteo Boccardo. “Il Giardino Rampante – Un Giardino insolito di rampicanti, felci e graminacee intrecciate in un sodalizio estetico” è il titolo della realizzazione verde dove il pubblico potrà sostare.
Compie 20 anni invece Botalia, la mostra ospitata nella serra grande dell’Orto Botanico, dedicata all’illustrazione botanica con gli acquerelli di Marina Ubertini, autrice del poster di questa edizione. I collezionisti Luca Recchiuti e Filippo Bodini presenteranno, il primo, una scelta di rampicanti rari o rarissimi, difficili da trovare nel nostro paese e, il secondo, oltre 40 varietà di colocasie, pianta esotica.
I Fiori della Barisella, anche quest’anno, presenta una grande collezione di dalie con varietà storiche, inusuali e a fiore semplice. Magnifica anche la mostra pomologica a cura di Equa, che fa capo all’agronomo Mauro Carboni con frutti antichi, in parte dimenticati e recuperati. Quest’anno troverà spazio sulle Mura una scelta di viti storiche e ritrovate.
Filippo Petrucci di Evoplant presenta “In senso verticale”: un’esposizione di rampicanti tropicali. Immancabile, nella serra piccola dell’Orto Botanico “Un Mondo di Orchidee” la mostra espositiva delle orchidee dei collezionisti e soci AIO.
Con il Genio Verde e la Mostra Piante Segnalate Murabilia incoraggia e promuove i vivai che operano una ricerca di nuove piante frutto di incroci e semine. “Il Genio Verde – La Creatività del Vivaismo Italiano” è progetto nato a Murabilia grazie al supporto della rivista Gardenia, media partner dell’evento.
Arriva il Piantastop! per gli acquisti
Tra le novità il “Piantastop!” l’autostop delle piante: un servizio per i visitatori che acquistano numerose piante o piante voluminose che ha avuto grande gradimento. Gli acquisti verranno trasportati dagli ingressi della manifestazione fino a un parcheggio comodamente raggiungibile con la propria auto, in collaborazione con Eco-City Transport.
Torna anche “Garden Solution”: un vero servizio di consulenza gratuita per tutti coloro che vorranno sottoporre domande sul verde, a cura di Andrea Arrighi Bertolani e Francesco Diliddo. Si conferma la collaborazione con Villa Reale di Marlia: con la possibilità di entrare ai giardini e ai musei con biglietto ridotto, presentando il biglietto di Murabilia e viceversa.
Punti ristoro per gli amanti della Toscana
Due i punti ristoro dove gustare i sapori genuini della Toscana, con piatti realizzati con ingredienti locali e a chilometro zero. Un’esperienza culinaria per ogni esigenza alimentare: opzioni senza allergeni per gli intolleranti e un’ampia scelta di piatti vegetariani e vegani.
Annunciata la collaborazione con Il Necciaio, un’eccellenza riconosciuta dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC), per un’alimentazione senza glutine. Birre artigianali di due birrifici locali d’eccellenza, La Collina e Radical Brewery. Non mancheranno alternative no alcool, come il vino analcolico.
Dove e quando acquistare i biglietti
Già disponibile la prevendita on line dei biglietti per evitare file alla cassa, attraverso il portale web www.murabilia.com. Una novità di quest’anno è il biglietto a data aperta acquistabile direttamente online, fino a un massimo di 2.000 titoli di accesso. Ci sarà così la libertà di scegliere il giorno migliore per visitare la manifestazione, senza vincoli. E’ stata potenziata la vendita online dei biglietti che godranno di un forte sconto rispetto al prezzo intero in cassa.
Per i ragazzi fino ai 14 anni non compiuti (sempre accompagnati da un adulto) ingresso libero fino e biglietto ridotto sino a 18 anni non compiuti e over 65. Infine, gli adulti che accompagnano bambini e bambine sotto i 14 anni potranno beneficiare di un biglietto a prezzo ridotto.
Il programma dettagliato di tutti gli eventi sul sitowww.murabilia.com. Orario: venerdì 5 settembre (10/19) – sabato 6 e domenica 7 settembre (9.30 /19).