Made in Toscana/

Nasce in Val d’Orcia Beerbone: la super-birra al silicio che fa bene alle ossa

Gli studi condotti da SienabioActive hanno dimostrato l’efficacia sull’osteoporosi, a produrre la bionda è il Birrificio San Quirico

Beerbone.jpg

La birra come arma in più contro l’osteoporosi e l’artrosi. Beeerbone, come recita il nome stesso, sfrutta la presenza di silicio all’interno della bevanda per fare bene alle ossa. La bionda, della famiglia delle Saison, è prodotta in Val d’Orcia. Nasce dalla collaborazione tra il Birrificio San Quirico e SienabioActive, innovativo spin off dell’Università di Siena. Una realtà fondata nel 2020 con l’obiettivo di sviluppare prodotti e servizi finalizzati a migliorare sostenibilità e qualità della vita.

Un progetto partito con Expo 2015

Ci sono voluti sette anni di studio e di ricerche per ottenere il risultato sperato, oggi la birra non solo è realtà ma è stata messa in commercio. Il progetto di ricerca Beerbone venne presentato ad Expo 2015. L’Università di Siena ha condotto le sue ricerche nell’ambito del Programma Nutraceutica, promosso dalla Regione Toscana. Da subito è stato chiaro il fine ultimo degli studi: produrre una birra piacevole e di facile beva in grado di favorire il benessere delle persone e di prevenire le patologie.

Il silicio – spiega la coordinatrice del progetto, la professoressa Annalisa Santucciautorizzato come integratore alimentare, è essenziale per il metabolismo del tessuto connettivo ed osseo. Inoltre la birra è, in assoluto, l’alimento che maggiormente contribuisce all’assunzione del silicio nella dieta, in quanto principale fonte di acido ortosilicico, la forma prontamente biodisponibile e bioassorbibile a livello gastro-intestinale”.

Al termine delle ricerche gli studi condotti hanno consentito di dimostrare la bioattività benefica del silicio contenuto nella birra artigianale del Birrificio San Quirico sulle cellule osteoarticolari umane. Fondamentale la creazione di una filiera controllata dalla semina dei cereali fino alla produzione di un alimento con proprietà funzionali accertate scientificamente.

La presentazione di Beerbone

Il progetto di ricerca e la birra Beerbone sono stati presentati all’Accademia dei Fisiocritici da SienabioActive e il Birrificio San Quirico, con sede in Val d’Orcia. E’ stata inoltre siglata una partnership strategica per sviluppare ulteriormente il progetto di ricerca.

Come si presenta Beerbone

Beerbone ha un colore chiaro ed opalescente e una schiuma bianca e intensa. Al naso si avvertono aromi di arancia, coriandolo e un retrogusto di zenzero. L’abbinamento ideale è con pizza, pesce, carni bianche o bevuta da sola come birra da aperitivo, fresca e dissetante.

La birra Beerbone ha l’obiettivo di ottimizzare la sua attività benefica e ambisce ad essere certificata internazionalmente come alimento funzionale. In tal modo la commercializzazione potrà avvenire nei canali degli alimenti salutistici (farmacia, parafarmacia, negozi di prodotti salutistici alimentari).

Gli obiettivi di SienabioActive

SienabioActive non è nuova a questi progetti. Da start up innovativa a leadership femminile, nata presso il Dipartimento di Biotecnologie Chimica e Farmacia dell’Università di Siena, sta già producendo e commercializzando prodotti biocertificati sostenibili a partire dal riccio di castagna: Biocastanea.

Le birre che arrivano dalla Val d’Orcia

Nel cuore della Val d’Orcia, il Birrificio San Quirico produce birre artigianali d’eccellenza in quantità limitata. Vengono utilizzate materie prime locali accuratamente selezionate e senza utilizzo di conservanti, aromi e additivi chimici. La produzione è nel segno della sostenibilità.

I più popolari su intoscana