Made in Toscana/

Nozze a km zero a Suvereto: il borgo punta a diventare una wedding destination

Il progetto del Comune, finanziato con i fondi del Pnrr, punta ad attrarre sposi da tutto il mondo e propone la cerimonia alla Rocca Aldrobrandesca e uno spettacolo di rievocazione storica

Matrimonio

Suvereto punta a diventare una “wedding destination” italiana e internazionale, proponendo ai futuri sposi nozze a chilometro zero tutto l’anno in uno dei borghi più belli d’Italia.

Il matrimonio nella Rocca Aldobrandesca

È questo l’obiettivo del Comune che si è affidato a Federmep, la principale associazione di imprese e professionisti del settore, con un progetto finanziato da fondi del Pnrr e del ministero della Cultura.
Il borgo proporrà alle coppie un matrimonio davvero molto particolare: la prima simulazione delle nozze si terrà il 1 ottobre, con la cerimonia nella medievale Rocca Aldobrandesca, uno spettacolo di rievocazione storica dei Cavalieri di Ildebrandino, quindi l’aperitivo in piazza Gramsci e, per concludere, il ricevimento a Belvedere.

“Da questo lavoro ci aspettiamo diverse ricadute – spiega la sindaca di Suvereto, Jessica Pasquini – prima su tutte quella economica, per rafforzare la rete delle imprese locali dove già si celebrano matrimoni e creare nuove opportunità di lavoro in grado di muovere occupazione tutto l’anno. Questo ci permetterà anche di promuovere una visione e cura degli spazi pubblici orientata a far crescere la domanda di matrimoni”.

Suvereto

 

La Toscana al primo posto per i matrimoni

Tutti gli operatori economici saranno individuati nei prossimi giorni, prediligendo le imprese della zona così come l’impiego di prodotti e materie prime, in una logica di chilometro zero, spiegano  da Federmep. A illustrare obiettivi e ripercussioni del progetto la presidente Serena Ranieri: “Incentivare la destagionalizzazione del turismo, contribuire alle economie locali attraverso la valorizzazione del ‘made in’, promuovere territori lontani dalle rotte turistiche e investire sull’imprenditorialità femminile, predominante nel settore”.

Nel 2022, stando ai dati forniti da Federmep, in Italia sono stati celebrati oltre 10mila matrimoni stranieri, con una media di 60 invitati e 65mila euro di spesa media.
In base ai numeri dell’Osservatorio Destination Weddings in Italy, condotto dal Centro studi turistici e finanziato dal ministero del Turismo, la Toscana è al primo posto per cerimonie, con il 21% degli eventi a livello nazionale e le stime del 2023 e 2024 per i matrimoni stranieri sono di un ulteriore incremento del 10%.

I più popolari su intoscana