Attualità/

Numeri da record per il Desco, un impatto economico da 1,8 milioni

L’indagine condotta dall’Istituto di Studi e Ricerche certifica il successo della manifestazione a Lucca tra indotto e presenze

Il Desco a Lucca

Ha superato i valori pre-pandemia la diciottesima edizione de ‘II Desco’, svoltasi al Real Collegio di Lucca il 2-3 dicembre e dall’8 al 10 dicembre 2023: quasi 29mila sono infatti stati i visitatori che hanno generato un impatto economico di 1,8 milioni di euro.

A dirlo è uno studio condotto dall’Istituto di Studi e Ricerche (Isr) realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. L’indagine, realizzata grazie al supporto degli studenti dell’Isi Pertini di Lucca, si spiega in una nota, ha previsto diverse rilevazioni che hanno coinvolto 700 persone tra visitatori, espositori, attività economiche, turistiche e culturali della città.

I numeri di un evento da record

Nei cinque giorni di manifestazione i visitatori sono stati circa 28.600 che, considerando una spesa media pro-capite di 52 euro (erano 48 nel 2022), hanno portato la loro spesa in città, grazie anche allo shopping natalizio, a quota 1,5 milioni di euro.

A questi vanno aggiunti i 167 mila euro per coprire i costi per l’organizzazione, 111mila degli espositori per partecipare. A fronte di un investimento di 167mila euro da parte della Camera di Commercio, quindi, ‘II Desco’ ha avuto un impatto di circa 1,8 milioni: 10 volte la spesa sostenuta dall’Ente camerale.

Si tratta di un dato decisamente positivo, si spiega ancora, se si pensa che nel 2022 si era arrivati a 944mila euro a fronte di un’investimento camerale più contenuto (85mila euro). A questi vanno poi aggiunti quasi 160mila euro di ricavi aggiuntivi delle attività del commercio-somministrazione dei dintorni del Real Collegio.

Il Desco, attrattore turistico

Sono particolarmente soddisfatto dei risultati ottenuti con ‘II Desco’ quest’anno – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – Questo successo vuole essere un trampolino per trasformare la mission dell’evento. Ci proponiamo infatti di andare oltre la mera promozione dei prodotti locali, ridefinendo ‘II Desco’ come un autentico attrattore turistico. L’obiettivo è trasformare questa manifestazione in un catalizzatore per il turismo. Vogliamo creare un’esperienza che spinga i visitatori a soggiornare, esplorare e immergersi nella cultura e nelle bellezze del territorio, anche al di fuori del tradizionale periodo di svolgimento dell’evento”.

I più popolari su intoscana