Un’officina specializzata in meccatronica, un impianto di revisione mezzi pesanti di ultima generazione, una stazione di lavaggio coperta, un moderno impianto di distribuzione carburante. Taglio del nastro per la nuova sede di Tiemme S.p.A. a Isola d’Arbia.
L’intervento, del valore complessivo di circa 6 milioni di euro rappresenta un investimento strategico per il territorio senese realizzato congiuntamente da Tiemme e Train S.p.A e rappresenta un passaggio rilevante nel percorso di consolidamento e sviluppo di Tiemme e, al tempo stesso, segna un investimento infrastrutturale per Train, importante società azionista di Tiemme e protagonista, insieme all’azienda di trasporto, di un progetto industriale condiviso e di lungo periodo.
La nuova sede
Il deposito è in grado di accogliere attualmente circa 50 autobus, con predisposizione per allacci elettrici e con un sistema di gestione integrata degli impianti.
L’intero complesso è dotato di sistemi avanzati di videosorveglianza, di una rete informatica ad alta prestazione e di un impianto fotovoltaico che contribuisce alla sostenibilità energetica della sede.
Il piazzale esterno è di circa 8 mila metri quadrati ed è già in corso la pianificazione di un ulteriore ampliamento dell’area, con l’acquisizione di nuovi spazi che consentiranno di accompagnare la crescita futura del progetto. Lo sviluppo della nuova sede si inserisce in un quadro più ampio di potenziamento dei servizi di mobilità sul territorio, anche in relazione alle recenti gare per il trasporto pubblico locale e all’evoluzione del sistema regionale della mobilità.
Giani: “Una scelta di sostenibilità”
“Siamo di fronte ad un investimento che parla di trasporto pubblico locale, di lavoro, di organizzazione e di servizi migliori per i cittadini. Infatti il trasporto pubblico locale è una scelta di sostenibilità e di futuro in grado di fornire più qualità, più efficienza e più attenzione ai territori”, così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presente all’inaugurazione cui hanno partecipato anche Agnese Carletti, presidente della Provincia di Siena, Nicoletta Fabio, sindaco di Siena, Eugenio Giani, e ai rappresentanti delle due aziende.
“Questa nuova sede – ha sottolineato poi Piero Sassoli, direttore generale di Tiemme – rappresenta un investimento strategico che accompagna la crescita di Tiemme e rafforza la nostra capacità operativa. Un investimento che sostiene la crescita dell’azienda: oggi abbiamo 230 dipendenti e circa 200 mezzi, contiamo di arrivare a fine anno con circa 300 addetti e 260 autobus. È il segno di un’azienda che, dopo una profonda fase di riorganizzazione, ha saputo diversificare le proprie attività e tornare a crescere, mantenendo un forte radicamento territoriale e investendo in strutture moderne, tecnologia e competenze”.
“La nuova sede – ha aggiunto Alessandro Giorgi, presidente di Train – non è solo un’infrastruttura, ma un tassello di una visione più ampia che vede Train impegnata a valorizzare il proprio patrimonio. Anche in futuro possiamo guardare a nuovi investimenti insieme a Tiemme con progetti di mobilità e servizi ad alto valore sociale e ambientale”.