© KMSP - Paris 2024

Attualità /

Olimpiadi di Parigi 2024, ecco i qualificati toscani ad oggi

A circa 150 giorni dall’inizio dei Giochi proviamo a elencare tutti i toscani che hanno ottenuto la carta olimpica e che da luglio voleranno a Parigi

Il cammino verso le Olimpiadi di Parigi, la cui cerimonia di apertura avrà luogo il prossimo 26 luglio, è ancora lungo e in questi mesi ci saranno tante tappe di passaggio e occasioni per gli atleti e le atlete per conquistare la tanto sognata qualificazione per i prossimi Giochi. Mancano oltre 150 giorni ma l’Italia ha già conquistato un bel bottino di carte olimpiche sia come pass individuale che come Paese. L’obiettivo è quello di batter il record di Tokyo dove l’Italia schierò 384 atleti, di cui ben 38 provenienti dalla nostra regione, e riuscimmo a portare a casa 40 medaglie, 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi.

Qual è la situazione per gli atleti toscani in vista di Parigi? Iniziamo a fare dei nomi. Tra gli azzurri che hanno già il pass olimpico e si stanno preparando al meglio per questa manifestazione troviamo: il nuotatore fiorentino specialista della velocità dello stile libero, Lorenzo Zazzeri che ha ottenuto la qualificazione per la gara individuale dei 50 stile libero in occasione dei Mondiali di Doha, su questa distanza si è aggiunto l’altro velocista fiorentino Leonardo Deplano che si è qualificato anche per la doppia distanza dei 100 stile libero. Sempre nel nuoto c’è la livornese Sara Franceschi che grazie al bronzo vinto a Doha si è qualificata per la distanza dei 400 misti. Sempre nel nuoto la nostra nazionale si è qualificata in tutte le staffette, nella 4×100 stile libero al maschile rivedremo probabilmente Lorenzo Zazzeri, già argento olimpico in questa gara a Tokyo e lo stesso Deplano, mentre nella 4×200 stile libero uno slot sarà occupato dal primatista italiano e tesserato Rari Nantes Florentia, Filippo Megli che ha mancato di poco la qualificazione alla gara individuale. Nella vasca di Riccione ha conquistato il pass olimpico anche Lisa Angiolini nei 100 rana. Altri nuotatori toscani si giocheranno il tutto per tutto nell’ultimo appuntamento stagionale per la qualificazione a Parigi ovvero il Trofeo Sette Colli nel mese di giugno a Roma, qui si definiranno le ultime convocazioni per la nazionale di nuoto.

Restando in tema di sport acquatici l’Italia si è qualificata per entrambi i tornei di pallanuoto, sia maschile che femminile. Tra gli atleti che hanno ottenuto la qualificazione ai Mondiali di Doha troviamo ben quattro pratesi: le tre giocatrici del Setterosa Sara Tabani, Giuditta Galardi e Sara Cordovani e Lorenzo Bruni del Settebello. In questo caso la qualificazione è per il Paese, speriamo di ritrovare i giocatori toscani tra i convocati dai rispettivi ct.

Il taekwondoka livornese Simone Alessio grazie ai risultati ottenuti nel Grand Prix ha ottenuto la qualificazione nei -80 kg dove nel 2023 si è laureato campione del mondo. Per l’atleta classe 2000 sarà la seconda partecipazione olimpica dopo Tokyo 2021.

Per quanto riguarda l’atletica, gli atleti e le atlete potranno qualificarsi in due modi per i Giochi di Parigi 2024: il 50% dei posti di qualificazione si baserà sul raggiungimento dei requisiti minimi per un evento entro il periodo di qualificazione (ovvero entro il prossimo 30 giugno), mentre l’altro 50% si baserà sul World Athletics Ranking entro il periodo di vigenza della classifica. Sia Larissa Iapichino che Leonardo Fabbri hanno raggiunto i requisiti minimi, resta quindi solo da aspettare per avere la conferma della qualificazione, con l’auspicio che si possano aggiungersi altri atleti toscani come il velocista Samuele Ceccarelli.

A queste qualificazioni si aggiungono tutti i pass non nominali che l’Italia ha già ottenuto. Ci sono infatti le quattro carte olimpiche per il ciclismo su strada dove una sarà probabilmente per Vittoria Guazzini, allo stesso modo nella scherma con 3 carte nel fioretto femminile individuale e 1 a squadre dove ci saranno la campionessa del mondo in carica Alice Volpi e Martina Batini, senza dimenticare, sempre al femminile, le due carte nello skeet con l’aretina Martina Bartolomei e Diana Bacosi, residente a Cetona.

Per conoscere i qualificati per il torneo di tennis in singolare e in doppio dovremo aspettare la conclusione del Roland Garros a giugno. Nel singolare ci sono buone prospettive, oltre che per Jannik Sinner certo di andare a Parigi, anche per Lorenzo Musetti e Jasmine Paolini.

Un elenco già molto folto ma che da qui a luglio si arricchirà di altri tasselli, senza dimenticare le atlete e gli atleti che da agosto prenderanno parte alle Paralimpiadi, tra queste la nazionale di sitting volley.

 

 

I più popolari su intoscana