Il Consorzio dell’Olio DOP “Lucca” ha presentato ufficialmente una richiesta di modifica del disciplinare di produzione relativo alla Denominazione di Origine Protetta “Lucca”, in conformità al Regolamento (UE) n. 2024/1143 e al Decreto Ministeriale del 14 ottobre 2013. L’iniziativa è stata promossa da un gruppo di produttori aderenti al Consorzio, con l’obiettivo di aggiornare il disciplinare in base alle evoluzioni produttive e territoriali.
“Una richiesta necessaria e non rinviabile a venti anni dal riconoscimento della DOP per l’olio Lucca – dichiara il presidente Renzo Baldaccini – un prodotto intorno al quale c’è un rinnovato interesse da parte dei produttori locali e dei consumatori che ne apprezzano la qualità e l’autenticità”.
A seguito dell’istruttoria tecnica svolta dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, e tenuto conto del parere favorevole espresso dalla Regione Toscana, è stata redatta una proposta ufficiale di modifica del disciplinare.
Tale proposta sarà oggetto di una riunione di pubblico accertamento, convocata per lunedì 21 luglio alle ore 14.30 presso la sede della Regione Toscana in Piazza dell’Unità d’Italia, 1 a Firenze (Sala riunioni – Stanza 114). L’incontro, aperto agli operatori del settore, sarà presieduto da due funzionari del Ministero, con il compito di accertare la regolare convocazione della riunione; dare lettura integrale del nuovo disciplinare proposto; raccogliere osservazioni e commenti da parte dei partecipanti, se pertinenti; redigere il verbale ufficiale dell’incontro.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente il Consorzio Olio DOP “Lucca” al numero 0583/342044