Salute/

Presentato il progetto per la nuova Casa di comunità a Cecina: un investimento di 4,5 milioni

Si tratta di un importante intervento di riqualificazione di una struttura esistente (Casa della Salute), con un investimento complessivo di 4.495.540, 43 euro, che assumerà tutte le caratteristiche previste dal Decreto ministeriale 77

dottoressa medico ospedale

È stato presentato giovedì 28 marzo il progetto di realizzazione della nuova Casa di Comunità (CdC) di Cecina.

Si tratta di un importante intervento di riqualificazione di una struttura esistente (Casa della Salute), con un investimento complessivo di 4.495.540, 43 euro, che assumerà tutte le caratteristiche previste dal Decreto ministeriale 77 per offrire alla popolazione una più ampia offerta di servizi in grado di rispondere pienamente ai bisogni di salute e rafforzare il modello di sanità di prossimità.

La nuova struttura sarà il punto di riferimento per i comuni di Cecina, Riparbella, Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo, Bibbona e Castagneto Carducci.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha ricordato che “il concetto di Casa di Comunità risale a quello di Casa della Salute, già presente in Toscana e in Emilia Romagna fin dal 2018. Si tratta di presidi pensati per offrire servizi territoriali e rafforzare il rapporto con l’ospedale” e si è detto “soddisfatto della costante collaborazione con l’Asl Toscana Nord Ovest nella realizzazione di importanti progetti di edilizia sanitaria territoriale. Come Regione stiamo lavorando per preparare la legge sul Pronto Intervento Rapido (Pir), punti di accesso territoriali che consentiranno alle Case di Comunità di svolgere attività di pronto soccorso in codici minori alleggerendo la mole di lavoro dell’ospedale”.

La Casa di Comunità offrirà al territorio competente assistenza medica (medici di medicina generale, pediatri, ambulatori specialistici e continuità assistenziale), infermieristica e assistenza sociale. Saranno inoltre presenti servizi amministrativi (Cup e Pua), consultorio.

La realizzazione sarà attuata in due lotti consecutivi. Attualmente è in corso la progettazione definitiva del Lotto 1 che prevede il miglioramento sismico dell’intero fabbricato ed il completamento di una porzione di edificio (circa 1.000 metri quadri).

“La presentazione del progetto di realizzazione della Casa di Comunità Hub di Cecina si aggiunge alle sei precedenti che abbiamo organizzato da fine febbraio fino ad oggi, evidenziando come la nostra macchina organizzativa sta procedendo a pieno ritmo nell’avvio dei progetti di edilizia sanitaria – ha commentato la direttrice dell’Asl Toscana Nord Ovest, Maria Letizia Casani – Il progetto presentato stamani si tratta di una importante riqualificazione dell’attuale Casa della Salute che rientra nel piano investimenti Pnrr”.

I più popolari su intoscana