Viaggi /

Primavera a bordo del Treno Natura, gli appuntamenti da non perdere

Tra i mesi di marzo e giugno in programma otto viaggi a bordo del treno a vapore alla scoperta della Val d’Orcia, dei suoi borghi e prodotti tipici

Torna il convoglio d’epoca a vapore che viaggia nella Val d’Orcia con 8 appuntamenti, tra marzo e giugno, lungo la ferrovia storia che collega la provincia di Siena con quella di Grosseto. A bordo del Treno natura sarà possibile partire alla volta di alcuni dei borghi più belli della Toscana e partecipare a eventi speciali, come sagre e feste di paese, ed escursioni. Salire a bordo di questo treno storico significa viaggiare lentamente, immersi nel paesaggio toscano, alla scoperta delle tradizioni, della storia e della cultura di questo territorio della Provincia di Siena.

Gli appuntamenti

Si inizia il 24 marzo dove a bordo del treno Centoporte, risalente agli anni ’30 sarà possibile raggiungere San Giovanni d’Asso per visitare il castello dove si svolge la mostra mercato del tartufo, eccellenza gastronomica della zona. Nelle vie del paese saranno presenti stand per la degustazione e l’acquisto di prodotti tipici.

Proseguiamo poi il giorno di Pasquetta, lunedì 1° aprile, alla volta di Buonconvento dove si tiene la Fiera Regionale dell’Antiquariato. Il treno parte da Siena, passa da Asciano e da Monte Antico, per arrivare alle 12 nel borgo fortificato di Buonconvento, dove si può visitare la fiera dedicata appunto all’antiquariato.

Giovedì 25 aprile il Treno Natura fa tappa a Castiglione d’Orcia per la Festa di primavera: si può visitare la Rocca e il borgo storico, dove si tiene il mercatino di artigianato e prodotti tipici locali.
Sabato 27 aprile sarà la volta di San Quirico d’Orcia in occasione dell’Orcia Wine Festival: si potrà visitare il centro del borgo sulla Via Francigena, partecipare alla kermesse dedicata al vino e per chi vuole anche partecipare a un percorso trekking guidato fino a Bagno Vignoni. Mercoledì 1 maggio il Treno Natura da Siena attraversa le Valli dell’Arbia e dell’Ombrone per arrivare a Sant’Angelo, nel comune di Montalcino, per celebrare la festa della Maggiolata. Qui si potrà visitare le Cantine Banfi e nel pomeriggio visitare il mercatino allestito nel borgo, dove si esibiranno anche gruppi folkloristici e bande musicali.

Domenica 12 maggio il convoglio a vapore arriva ad Asciano per il Mercatino delle Crete Senesi, qui sarà possibile raggiungere il centro cittadino attraverso un servizio bus navetta dedicato. I visitatori potranno passeggiare tra le bancarelle del mercatino e trovare prodotti agroalimentari biologici e artigianato locale. E’ prevista, con prenotazione sul posto, anche la possibilità di visitare il Museo Palazzo Corboli e il Museo Cassioni. Per gli amanti dello sport invece, alle ore 14.00 ci sarà la partenza per trekking leggero di circa 5 km accompagni da una guida ambientale. Domenica 19 maggio sarà la volta di Torrenieri per la Festa del Treno: il piccolo borgo sulla Francigena ospiterà un mercatino di prodotti tipici e artigianali e si potranno visitare le cantine del Brunello e partecipare a un trekking in campagna.

Ultima tappa della stagione primaverile del Treno Natura domenica 2 giugno alla volta nuovamente ad Asciano.

Per maggiori informazioni: www.fondazionefs.it

I più popolari su intoscana