Attualità/

Primavera bagnata: codice giallo il primo maggio per pioggia, temporali e forti venti

Mercoledì primo maggio diminuirà la pressione sul Mediterraneo portando piogge e temporali che, dalle zone interne del nord ovest della Toscana tenderanno ad estendersi a tutta la regione, le temperature potranno calare anche di dieci gradi

Sarà la pioggia la protagonista dei primi giorni di maggio e soprattutto il primo maggio il maltempo colpirà il centro-nord.

La perturbazione sarà anticipata dal richiamo caldo nordafricano, con sabbia del deserto nei cieli e da un sensibile aumento delle temperature che toccheranno i 30°C al centro-sud.

Ma mercoledì primo maggio diminuirà la pressione sul Mediterraneo centro occidentale portando piogge e temporali che, dalle zone interne del nord ovest della Toscana tenderanno ad estendersi a tutta la regione, con particolare insistenza sulle province di Massa Carrara, Pisa, Lucca, Livorno e Grosseto.

Possibili forti raffiche di vento e locali grandinate. Il mare sarà molto mosso in Arcipelago e litorale meridionale. Le temperature massime caleranno anche di 10°C nelle zone più piovose.

Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso, per l’intero territorio regionale, un codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti valido fino alla mezzanotte di mercoledì.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

 

I più popolari su intoscana