Attualità/

Pedalando dalla città di Dante a quella di Curzio Malaparte, inaugurato il tratto pratese della ciclovia Firenze-Prato

L’itienerario: Da Prato tramite la passerella lungo la pista ciclabile Gino Bartali si proseguirà per i Gigli, si affiancherà la Perfetti Ricasoli, si toccherà il polo scientifico di Sesto Fiorentino, si supererà Peretola e infine si approderà al Nuovo Pignone

Ciclabile Firenze-Prato (tratto pratese)

Firenze e Prato sono sempre più vicine. Oggi, 20 maggio, è stato inaugurato il tratto pratese della pista ciclabile che collegherà le due città, i primi due chilometri dei 14 totali che attraverseranno i comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano e Campi Bisenzio per raggiungere la città gigliata.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco, l’assessora comunale alla Mobilità e l’assessore regionale alle Infrastrutture e i rappresentanti Il tratto parte da piazzale Museo, nel parcheggio di fianco alla Declassata in prossimità del Centro Pecci, fino alla pista ciclabile già esistente sul Bisenzio (in prossimità del ponte Bailey).

Questo primo tassello è un passo per in più per incentivare la mobilità “dolce”, “abbattendo i volumi di traffico e conseguentemente riducendo l’emissione di gas inquinanti con effetti positivi nel miglioramento della qualità dell’aria”,ha commentato il presidente della Regione Toscana.

La pista ciclabile prevede due corsie, una per ciascun senso di marcia, dedicate principalmente alle biciclette, con illuminazione e delimitata da siepi e piantumazioni di alberi.

L’itinerario

Da Prato una volta passati sull’altra sponda del Bisenzio tramite la passerella lungo la pista ciclabile Gino Bartali vicina all’hotel Datini, si proseguirà per i Gigli, si seguirà il percorso dell’autostrada, si affiancherà la Perfetti Ricasoli, si toccherà il polo scientifico di Sesto Fiorentino, si supererà Peretola e infine si approderà al Nuovo Pignone.

Come ha spiegato l’assessore regionale alla mobilità e ai trasporti, l’itinerario realizzato si sviluppa su un percorso di circa due chilometri e si attesta, verso Est, sul territorio del Comune di Campi Bisenzio attraverso la passerella ciclabile in legno sul fiume Bisenzio, mentre ad Ovest si congiunge al Polo Museale di Arte Contemporanea. Il progetto prevede una sezione della ciclabile costituita da 2 corsie per senso di marcia, ed è larga 4 metri, per essere dedicata esclusivamente alle biciclette.

L’integrazione con il sistema di ciclopiste regionali

Costata 1,771 milioni di euro, fa parte della rete dei percorsi ciclopedonali nell’area della Piana Fiorentina. Il Progetto rientra nell’Accordo di programma per la “Realizzazione degli interventi nell’ambito delle Reti di percorsi ciclopedonali nell’area della Piana Fiorentina” del programma operativo Por Fesr 2014-2020 e del nuovo Piano Sviluppo e Coesione FSC”.

 

I più popolari su intoscana