Ambiente/

Puliamo il mondo 2023, partecipazione da record in Toscana: è la regione con più comuni coinvolti

Dal 22 al 24 settembre torna la storica campagna di Legambiente. Giani: “Importante sensibilizzare sempre più cittadini”

Puliamo il mondo

L’obiettivo è raccogliere quanti più rifiuti possibili, pulendo le spiagge, le strade, gli argini e i boschi della Toscana. Da venerdì 22 a domenica 24 settembre centinaia di volontari saranno impegnati nella storica campagna di Legambiente, arrivata alla sua 31 edizione, “Puliamo il mondo”. La Toscana vanta anche un importante primato: è la regione italiana con più comuni coinvolti e con tantissime iniziative, circa cento, promosse dalle amministrazioni locali, dalle scuole, dalle associazioni e dai privati.

Lo slogan di questa edizione: “Per un clima di pace”

Un record di partecipazione che si inserisce in una edizione particolare dedicati ai temi della pace e della convivenza dei popoli. Lo slogan, come l’anno scorso, è “Per un clima di pace”. “Per noi significa evocare un legame forte col tema pacifista, mentre imperversa ancora cruenta la guerra in Ucraina.  Non ci può essere pace senza giustizia e giustizia senza aver prima aggredito le disuguaglianze ambientali, sociali, economiche che gravano sul pianeta”, ha commentato Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana, che ha presentato l’iniziativa nella sede della giunta regionale, a Firenze, con il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessora regionale all’Ambiente, Monia Monni.

puliamo il mondo 2023

“Da 31 anni, cioè da quando parlare di tutela dell’ambiente era quasi elitario, Legambiente ha saputo calare nella quotidianità il concetto di cura del nostro ecosistema, di responsabilità personale nella tutela della nostra “casa comune” – ha detto il presidente Giani –  Mi auguro che anche quest’anno la manifestazione contribuisca a sensibilizzare sempre più i cittadini diffondendo comportamenti corretti e l’abitudine alla cura degli spazi comuni”.

“Siamo davanti ad una manifestazione che è al tempo stesso quasi storica e globale – ha detto l’assessora Monni – parte di quel vasto movimento internazionale di sensibilizzazione che sta trasformando il mondo nella speranza di consegnare alle giovani generazioni un pianeta più vivibile e modelli di sviluppo più sostenibili. La Toscana ha scelto di far parte di questa trasformazione, di rinunciare progressivamente alle fonti di energia fossili, di puntare sull’economia circolare, di investire sulla messa a dimora di alberi nelle aree urbane e sulla mobilità sostenibile, ma tutto questo parte dal fondamentale coinvolgimento delle persone, in particolare dei giovani, che sono, e devono essere, l’anima di questo cambiamento”.

Gli eventi in Toscana

Tanti i Comuni aderenti in tutta la regione: dalle zone costiere, come San Vincenzo e Bibbona, alle aree interne, come Cerreto Guidi, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle, Poggibonsi e percorsi storici come la Via Francigena di Siena. Quest’anno le giornate clou della campagna saranno i giorni 22, 23, 24 settembre, con un fitto calendario di eventi, quasi 100 in tutta la Toscana, consultabili sul sito www.puliamoilmondo.it

Tra gli eventi in programma per il 22 settembre ci sarà la pulizia del fossato del fiume Sieve e il Giardino del Fossato a Pontassieve che verrà realizzata da alunni e alunne della scuola primaria a partire dalle ore 9.30. Durante la giornata a Cavriglia ci sarà la pulizia della diga sul lago di San Cipriano, invece a Bucine le classi 5 a e 5b della scuola primaria saranno impegnate in una pulizia a Piazza del Campo Vecchio a partire dalle 9.30 mentre a San Vincenzo è stata organizzata una pulizia del mare dalle ore 10-13 con ritrovo a Corso Italia. Tra i tanti eventi in programma ci sono quelli organizzati dai comuni di Grosseto, Fauglia, Cavriglia e dalla scuola media Sestini di Agliana (Pistoia).

Il 23 settembre a Capannori avrà luogo un evento organizzato dal consorzio di bonifica ANBI Toscana Nord a partire dalle ore 9.30 con una pulizia al Parco archeologico 100 fattorie romane di Porcari. Invece a Siena, alle 9.30 partirà una pulizia lungo il percorso della via Francigena organizzata dal Circolo locale di Legambiente. Durante la stessa giornata ci saranno eventi di pulizia in corso promossi dai comuni di Greve in Chianti, Capraia e Limite, Ponsacco, Bibbona e alle ore 14.30 a Figline Incisa Valdarno appuntamento sulle colline dietro al parcheggio del Cassero per la pulizia del giardino pubblico sopra le mura antiche.

Gli eventi di pulizia continueranno anche dopo le giornate centrali della campagna: il 24 settembre a Bagno a Ripoli, promosso dal comitato locale della Croce Rossa Italiana, poi il 29 settembre a Reggello, 2 ottobre a Capoliveri (isola d’Elba), il 4 ottobre a Lucca, il 6  a Luni e il 7 ottobre a Borgo a Mozzano.

I più popolari su intoscana