Ambiente/

Riparte la “Nave”, il collegamento sull’Arno tra Limite e Tinaia

Il servizio, promosso dal Comune di Capraia e Limite e gestito dalla Canottieri Limite, è completamente gratuito ed è attivo tre volte a settimana fino al 24 settembre

Taglio del nastro lato Empoli

Con l’arrivo dell’estate è stato riattivato il servizio spola sul fiume Arno con il traghetto tra Limite e Tinaia. L’imbarcazione è manovrata dai volontari della Canottieri Limiti e si muove lungo una fune fissata tra le sponde da Limite sull’Arno (Capraia e Limite) a Tinaia (Empoli).

All’inaugurazione era presente il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha commentato: “Una iniziativa di grandissimo significato ed interesse, proprio perché riprende una bella e antica tradizione che testimonia lo stretto legame con l’Arno. La Nave, che sarà attiva per tutta l’estate, aiuta a rivivere il fiume, riappropriandosi di uno scenario che è stato vissuto per secoli. E’ un modo ulteriore per incentivarne la sua fruizione e per valorizzarlo, ed ecco perché qui troviamo una grande vivibilità del fiume Arno attraverso un servizio molto utilizzato che si rinnova ogni anno, diventando anche festa di comunità”.

Questo particolare servizio è ripreso a pieno regime dopo l’interruzione per la pandemia e ora ha raggiunto il ventiduesimo anno di attività grazie alla comunità e alla rete di volontari che rendono possibile questa iniziativa che valorizza il fiume Arno.

Orari

Il servizio è ripartito domenica 25 giugno e sarà operativo fino al 24 settembre con i seguenti orari: il giovedì mattina dalle 8,30 alle 12,30; il sabato pomeriggio dalle 17,00 alle 20,00 e la domenica dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 20,00. Per salire a bordo è necessario raggiungere il lungarno Treno e Trieste, sul lato di Limite sull’Arno, o via della Tinaia sul lato di Empoli.

I più popolari su intoscana