Musica/

Dieci domande sull’amore a Dente, il 15 febbraio in concerto al Viper Theatre

Giovedì 15 febbraio Dente torna in concerto al Viper Theatre di Firenze per la ristampa del disco “L’amore non è bello”, in occasione di San Valentino lo abbiamo coinvolto in un piccolo questionario sull’amore

Dente - © Beatrice Di Giacomo

Per tutta la settimana di San Valentino e oltre, in occasione della ristampa de “L’amore non è bello” in doppio vinile, Dente (al secolo Giuseppe Peveri) sarà impegnato in un mini tour di cinque date che lo porterà giovedì 15 febbraio al Viper Theatre di Firenze. 

Dente suonerà integralmente l’album insieme ad una band speciale e allargata. Non mancheranno brani del repertorio e dell’ultimo album “Hotel souvenir” uscito ad aprile 2023.

Il disco sarà disponibile dal 14 febbraio 2024, il giorno di San Valentino, esattamente 15 anni dopo l’uscita della prima stampa.

“Da qualche anno L’amore non è bello, il mio terzo disco, manca dagli scaffali dei negozi e per festeggiare i 15 anni dall’uscita ho deciso non solo di ristamparlo ma di farlo anche in grande. – ha dichiarato Dente – Sarà un doppio disco in vinile con l’album originale rimasterizzato in vinile bianco e un secondo disco in vinile nero con tutti i provini registrati in casa da solo prima di entrare in studio, le versioni demo di Beato me e Sogno, due canzoni che non entrarono in quel disco ma che uscirono poco dopo dentro ad altri progetti, e un brano inedito sempre in versione demo di quel periodo dal titolo Domenica d’agosto che non ha mai visto la luce fino a questo momento. Il disco sarà arricchito con una fotografia inedita di Bea De Giacomo scattata in quegli anni e i testi manoscritti originali delle canzoni, fogli sparsi e taccuini sui quali scrivevo mentre creavo quelle canzoni annotando frasi, accordi e titoli, fogli sparsi ritrovati e pieni di parole, cancellature e scarabocchi.”

In occasione di San Valentino abbiamo coinvolto Dente in un piccolo “gioco” ponendogli dieci domande sull’amore.

Dieci domande sull’amore a Dente

1-Ciao Giuseppe! In questo momento sei innamorato?

No.

2-Qual è la tua definizione di “amore”?

È una domanda difficilissima. Credo di non saperlo e credo che non sia una cosa universale, ognuno ha il suo modo di amare. Si può amare in modi molto diversi e ognuno ha la sua definizione di amore.

3-L’amore aiuta a scrivere le canzoni o le canzoni aiutano a vivere meglio le storie d’amore?

Sicuramente la prima.

4-Hai mai fatto follie per amore?

Già amare è una follia.

In “L’amore non è bello” cantavi “Faccio la cazzata più grande che ci sia, mi fido di te”, si potrebbe dire che è questo?

Esattamente!

5-Qual è secondo te la più bella canzone d’amore che hai scritto? E quale invece quella che hai ascoltato?

Oddio, non sta a me dirlo. Forse è una canzone d’amore che ho scritto a me stesso e che sta nell’ultimo disco Hotel souvenir, che si chiama “Un viaggio nel tempo”. Per me è una canzone molto forte. Canzoni d’amore ce ne sono tantissime incredibili, molto dipende anche dal momento in cui le sentiamo. Non c’è una canzone d’amore più bella di altre, c’è quella giusta al momento giusto.

6-Hai mai sofferto per amore?

Beh mi sembra che la mia intera discografia risponda a questa domanda.

7-Pensi che l’amore eterno esista, ci credi?

Credo che possa essere eterno ma con dei cambiamenti, non può essere sempre uguale, cambia nel tempo.

8-Cosa implica amare, in negativo e in positivo?

Il lato positivo è che ci si innamora e quello negativo è che un giorno finirà.

9-Hai mai spezzato il cuore a qualcuno?

Spesso.

10-Da Omero in poi i poeti e i musicisti continuano a parlare d’amore, sembra che la musica sia legata strettamente a questo sentimento, come mai secondo te?

Questa è una bella domanda, nella musica se ne parla tanto. Forse sia l’amore che la musica hanno delle corde che vibrano per simpatia, in qualche modo. C’è un’assonanza tra il sentimento amoroso e il sentimento che la musica può dare.

Dente – © Luca Gipponi

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana