Attualità/

Siena: 1 milione di euro dal Comune per restaurare Santa Maria della Scala e gli Intronati

Un investimento significativo da parte dell’amministrazione per fare lavori di adeguamento a due importanti strutture della vita culturale della città

Santa Maria della Scala

La giunta comunale di Siena ha approvato mezzo milione di euro per l’efficientamento e il restauro del Santa Maria della Scala e altrettanti per i lavori alla Biblioteca comunale degli Intronati.

Per il Santa Maria della Scala i progetti riguardano i lavori di efficientamento e riqualificazione degli impianti di illuminazione e il restauro dei portoni di accesso al Pellegrinaio, alla chiesa della Santissima Annunziata e alla Corticella.

Per la Biblioteca degli Intronati, il via libera riguarda il lotto tre dei restauri, per la revisione globale degli impianti. L’importo complessivo è di due milioni e 400mila euro.

“Prosegue – ha sottolineato il sindaco Luigi De Mossi l’impegno dell’amministrazione comunale sul complesso del Santa Maria della Scala, già avviato con i vari cantieri: alcuni conclusi, ad esempio quello della nuova scala antincendio o dei Magazzini della Corticella, altri in via di completamento, come quello del restauro e recupero della strada interna e degli spazi espositivi. Il Comune di Siena ha portato avanti importanti progetti per il Santa Maria della Scala, attesi da anni, così come la creazione della Fondazione di partecipazione”.

“Un investimento di particolare importanza per questa amministrazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi -, con il restauro delle facciate ed ingresso, che comprende anche interventi di digitalizzazione, la revisione globale degli impianti e interventi di digitalizzazione e restauri. L’intervento complessivo è stato peraltro beneficiario di 900mila euro di contributi dal ministero della Cultura, oltre ai contributi di Asp per 100mila euro e Lions di Siena per 10mila euro”.

I più popolari su intoscana