Attualità/

Società di mutuo soccorso, un toscano alla guida della Fimiv

Antonio Chelli eletto alla presidenza della Federazione italiana della mutualità integrativa volontaria. I complimenti del presidente Giani

Antonio Chelli

Svolgono la loro attività nel campo sanitario, sociale e culturale a vantaggio dei propri soci: le società di mutuo soccorso italiane hanno la loro rappresentanza nazionale nella Federazione italiana della mutualità integrativa volontaria (Fimiv).

A guidare la federazione da oggi c’è Antonio Chelli che da Pontedera è giunto fino al vertice della federazione. La sua elezione è avvenuta a Roma nel corso del congresso nazionale delle società di mutuo soccorso. Chelli, presidente della società di mutuo soccorso Reciproca e responsabile dell’area costiera di Legacoop Toscana, è il primo toscano ad essere eletto a capo della Fimiv.

Le società di mutuo soccorso sono il sostegno, soprattutto per chi vive in luoghi isolati o in comunità di ridotte dimensioni e svolgono servizi di prossimità nei territori. Servizi sociali, spesso svolti dal mondo del volontariato. Il loro è un ruolo sociale riconosciuto a ogni livello.

Le società di mutuo soccorso svolgono questo ruolo da secoli. Il contributo della Federazione della mutualità integrativa volontaria è fondamentale. Il fatto che per la prima volta un toscano sia eletto a presidente di questa federazione, poi, ci inorgoglisce – sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani -. Questa elezione conferma il ruolo che la Toscana ha da sempre nel terzo settore“.

 

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.