Lucca: il biglietto sul bus si paga con carta di credito contactless

di Chiara Bianchini

Arriva a Lucca la nuova modalità di acquisto per i biglietti dell'autobus: facile, intuitiva e contactless

Dopo Firenze, Grosseto e Siena anche a Lucca è finalmente attivo il pagamento del biglietto del servizio urbano gestito da CTT Nord con carta bancaria contactless senza maggiorazione, direttamente a bordo dell’autobus.

La modalità di pagamento è semplice e intuitiva: è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento contactless alla validatrice posta nei pressi dell’autista per acquistare il biglietto urbano valido 70 minuti. Grazie ad una luce verde ed il suo Bip sapremo che la transazione è avvenuta correttamente e potremo viaggiare a bordo dell’autobus urbano in possesso del biglietto elettronico; in caso contrario si accenderà una luce rossa che insieme al suono Bop evidenzieranno invece il mancato acquisto e dovremo dotarci di regolare titolo di viaggio mediante altri strumenti.

Ogni volta che cambieremo l’autobus per lo stesso viaggio, dovremo ripetere l’operazione di validazione. Naturalmente non verrà scalato nuovamente il prezzo del biglietto nell'arco di validità di 70 minuti.

In più potremo anche acquistare più biglietti se viaggiamo in compagnia: dopo aver acquistato il primo biglietto, basterà premere il tasto (+) e passare di nuovo la carta contactless sulla validatrice. Dovremo ripetere questa operazione per ogni passeggero che viaggia con noi.

Niente panico… in caso di verifica a bordo, sarà sufficiente comunicare al personale le ultime 4 cifre della propria carta: l’operazione avviene nel pieno della riservatezza bancaria.

28/10/2019