Attualità/

Strage dei Georgofili: Firenze ha ricordato le vittime della bomba mafiosa

Nella notte il corteo silenzioso è partito da Palazzo Vecchio per arrivare alle 1:04 nella strada dove 31 anni fa esplose l’ordigno che costò la vita a cinque persone

Questa notte a Firenze si è tenuta alle 1:04, ora della strage, la commemorazione delle vittime dell’attentato di Via dei Georgofili: 31 anni fa infatti, il 27 maggio 1993, la bomba mafiosa scoppiò nella strada del centro storico causando la morte di cinque persone. Morirono le piccole Nadia e Caterina, la prima 9 anni, la seconda un mese e mezzo, insieme ai loro genitori Angela Fiume e Fabrizio Nencioni e lo studente Dario Capolicchio, 22 anni.

Il corteo partito da Palazzo Vecchio

Un corteo silenzioso si è mosso da Palazzo Vecchio per raggiungere la vicina via dei Georgofili dove è stata poi deposta una corona.
Tra i presenti anche il presidente della Regione Toscana, l’assessora alla cultura della memoria e della legalità del Comune di Firenze, la prefetta Francesca Ferrandino, il presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage Luigi Dinelli, il procuratore generale presso la corte d’appello di Firenze Ettore Squillace Greco, rappresentanti delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco.

Ieri sera, in piazza della Signoria si è tenuta la serata a cura dell’Associazione dei familiari, con un’elegia per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, “Nel Tempo che ci resta” di e con Cesar Brie e a seguire il concerto “La cura? La cultura” di e con Letizia Fuochi e Francesco Frank Cusumano.

Il programma delle commemorazioni di oggi

Inoltre stamani a La Romola, nel Comune San Casciano Val di Pesa, si è tenuta la messa in suffragio delle vittime della strage dei Georgofili nella chiesa di San Maria alla Romola e a seguire omaggio alle tombe della famiglia Nencioni, mentre al cimitero di Sarzanello a Sarzana ci sarà l’omaggio a Dario Capolicchio.

Nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a partire dalle 18, si svolgerà il convegno “Memoria e ricerca della verità oltre il colpo di spugna”. Sarà inoltre presentato il libro “Il colpo di spugna”, con gli autori Nino di Matteo, pm alla Dna di Roma e Saverio Lodato giornalista e scrittore. Nel corso della serata verranno proiettati video in ricordo e quale tributo a Giovanna Maggiani Chelli e al giornalista Andrea Purgatori.  Dalle ore 18,30 in piazza dell’Isolotto partirà una camminata per ricordare le vittime della strage.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.