Enogastronomia/

Torna EnoMundus 3.0, il giro del mondo attraverso i vini stranieri

Sabato 6 aprile a Firenze degustazioni e master class con etichette da Georgia, Grecia, Lussemburgo, Sud Africa, Cipro, Moldavia, Montenegro, Romania, Slovacchia e Albania

Il wine tasting di EnoMundus 3.0

Firenze sempre più crocevia delle rotte enologiche. Sabato 6 aprile all’Hotel Albani di via Fiume, 12 torna EnoMundus 3.0. La manifestazione, giunta alla terza edizione e organizzata dall’Associazione EnoMundus APS ha, fra i suoi obiettivi, quello di far conoscere realtà enologiche provenienti dalle diverse regioni del mondo.

Quest’anno infatti, oltre ai vini francesi con il nuovo ingresso di Bordeaux, gli spagnoli con la Rioja, e i tedeschi con i Cru di Riesling, EnoMundus 3.0, dà spazio a molte aree storicamente importanti: la Georgia, la Grecia, il Lussemburgo, il Sud Africa e Cipro, oppure emergenti nel panorama italiano: [/mark]la Moldavia, il Montenegro, la Romania, la Slovacchia e l’Albania[/mark].

Il wine tasting di EnoMundus 3.0

Altra novità della manifestazione è il WineClub, un divertente blind tasting per stabilire fra i vini in degustazione i primi tre preferiti da tutti i winelovers. Sono previste anche una masterclass e una degustazione guidata dove conoscere le differenze fra i vari terroir e le diverse tecniche di affinamento dei vini stranieri presenti a EnoMundus 3.0.

Alle 14.30 si terrà la Masterclass “Vini Emergenti” a cura della giornalista e sommelier Elisabetta Failla. In degustazione i vini provenienti da regioni vinicole emergenti, come Georgia, Romania, Albania e Cipro, che stanno acquisendo, però, sempre maggiore importanza nel panorama enologico internazionale. Alla Masterclass parteciperanno anche i produttori o gli importatori.

Il wine tasting di EnoMundus 3.0

Alle 16.30 la degustazione guidata “Alternative Spirits” a cura di Paolo Bini, giornalista e formatore AIS e ANAG. Un titolo insolito che descrive la particolarità degli assaggi: il Ratafia di Alexander Wagner; il Višnjevac prodotto da Škegro Winery; il Kvint Divin VS 3 Ani; Infine “Awamori” prodotto da Yamakawa Shuzo. Interverranno i produttori o gli importatori.

La manifestazione, per il servizio di sommellerie ai banchi d’assaggio e alle masterclass, è organizzata in collaborazione con Fisar Firenze. Anche per questa edizione ci sarà il Wine Shop, dove sarà possibile acquistare alcuni vini in degustazione. Qui i dettagli per partecipare.

I più popolari su intoscana