Attualità/

Treni, 950mila euro per la Sinalunga-Arezzo-Stia. Baccelli: “Intervento necessario, la sicurezza prima di tutto”

La giunta regionale stanzia un finanziamento aggiuntivo per lavori straordinari e urgenti da eseguire entro l’anno

Treni

Un intervento straordinario ed urgente per garantire la sicurezza delle linee ferroviarie Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga gestite da La Ferrovia Italiana Spa (LFI), Per questo la Regione Toscana ha deciso di investire altre risorse proprie per garantire la manutenzione adeguata: si parla di 950mila euro. La Giunta regionale ha dato il via libera alla delibera proposta dall’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli, con cui si predispongono gli interventi per continuare a garantire la sicurezza del servizio di trasporto pubblico.

Un intervento analago era già stato effettuato la scorda primavera. “Interveniamo ancora una volta su questa linea – spiega l’assessore Baccelli- Ad aprile scorso avevamo stanziato, su richiesta del gestore, una somma analoga. La sicurezza viene prima di tutto e dobbiamo necessariamente intervenire nuovamente. Il contratto di servizio che ci lega a Rfi prevede già risorse destinate alla manutenzione . Ma queste non riescono a coprire l’intero importo dell’intervento. Per questo è stato richiesto un finanziamento aggiuntivo e straordinario della Regione che è proprietaria dell’infrastruttura. E nell’ottica della Toscana diffusa e della sostenibilità – prosegue Baccelli-, le linee periferiche sono altrettanto importanti. Devono essere sicure ed efficienti per essere in grado di servire anche i borghi più piccoli che devono essere comodamente raggiungibili”.

Gli interventi eseguiti entro l’anno

Entrando nello specifico gli interventi riguardano:

  • il rialzamento delle banchine di imbarco dei viaggiatori del primo binario della stazione di Subbiano e della fermata di Capolona;
  • l’adeguamento dell’apparato centrale elettrico e una nuova configurazione dell’apparato centrale e calcolatore multi stazione della stazione di Badia al Pino-Civitella Val di Chiana;
  • saranno sostituiti i pali elettrici e risanati i basamenti nella tratta Giovi-Subbiano della linea Arezzo-Stia. I basamenti infatti presentano lesioni importanti che potrebbero compromettere la stabilità dei pali di trazione con conseguenti problemi di sicurezza e regolarità della circolazione ferroviaria.
  • manutenzione strordinaria del camminamento pedonale della stazione di Bibbiena che attualmente versa in pessime condizioni.
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.