Attualità/

Trenitalia, potenziati i collegamenti verso le mete estive

Più Freccia e treni regionali per raggiungere in maniera sostenibile le mete di vacanza, ma attenzione alle interruzioni estive alla circolazione dei treni che toccheranno le linee toscane

Il 50esimo nuovo treno in Toscana

Domenica 9 giugno in Toscana arrivano nuovi collegamenti per le mete turistiche, la montagna e le città d’arte grazie ai servizi estivi di Trenitalia. Più collegamenti che riguarderanno sia servizi ad Alta Velocità con i treni Freccia che i servizi regionali sulle linee toscane dove però peseranno importanti interruzioni nel periodo estivo per garantire la realizzazione di interventi di potenziamento infrastrutturale. Ad agosto sarà interrotta la circolazione dei treni sulla Faentina, tornerà poi l’interruzione tra Pistoia e Montecatini per il completamento del raddoppio ferroviario e ci saranno altri interventi che interesseranno i collegamenti regionali.

Frecciarossa

Con il nuovo orario estivo le principali novità sono il Frecciarossa notturno che collegherà la Toscana alla costa tirrenica fino a Reggio Calabria, rendendo possibile arrivare a destinazione già al mattino presto. Sarà potenziata l’offerta Frecciarossa per il Cilento, con 2 collegamenti addizionali il venerdì, sabato e domenica che estendono la loro corsa fino a Sapri, fermando anche a Firenze S.M.N., e che si aggiungono agli altri 2 Frecciarossa quotidiani che collegano Firenze alle principali località cilentane. Tra le mete di mare c’è Orbetello-Monte Argentario dove per il periodo estivo tornano in servizio le Frecce.

Per chi, invece, preferisce la montagna saranno disponibili 10 Frecciarossa al giorno tra Roma, Firenze e Bologna con partenza e arrivo a Trento e Bolzano. Con FrecciaLink le più belle località di montagna delle Alpi anche da Firenze saranno ancora più vicine: Val Gardena, Val di Fassa, Val di Fiemme, Cortina d’Ampezzo, Cadore, Madonna di Campiglio, Pinzolo, Courmayeur e Aosta. Per chi vuole andare all’estero, da Firenze saranno raggiungibili in treno: Vienna, Salisburgo e Monaco di Baviera.

 Treni regionali

Per questa estate la novità sarà il collegamento intermodale “Argentario Link” che consentirà di viaggiare in treno fino a Orbetello-Monte Argentario e poi proseguire in bus fino a Porto Santo Stefano, acquistato il biglietto treno+bus in un’unica soluzione. Argentario Link si aggiunge ai collegamenti treno+bus già attivi per le località di Montepulciano, San Gimignano centro e Cortona centro.

Confermato anche il treno Etruschi Line per raggiungere le località balneari da Pisa lungo la costa toscana fino a Grosseto, con fermate nelle principali località tra cui: Castiglioncello, Cecina, San Vincenzo, Campiglia Marittima e Follonica. Grazie ad Elba Link una volta arrivati in treno a Piombino, si può proseguire il viaggio via nave, con il biglietto acquistato in un’unica soluzione sui canali Trenitalia, verso i porti dell’Isola d’Elba: Portoferraio, Cavo e Rio Marina.
Inoltre, fino al 1° settembre sarà possibile raggiungere le Cinque Terre direttamente da Arezzo e dal Valdarno, con la coppia di treni attiva nei giorni festivi tra Arezzo e Sestri Levante.

Per tutto il periodo estivo – dal 1° giugno al 15 settembre – cani, gatti e altri animali domestici, sia di piccole che di grandi dimensioni, potranno salire a bordo delle Frecce e degli Intercity gratuitamente.

In treno ai concerti

Per permettere ai tanti appassionati di raggiungere i concerti in modo sostenibile e confortevole, Trenitalia potenzierà i servizi per il Lucca Summer Festival, il concerto del 13 luglio di Antonello Venditti a Pistoia, il Musart Festival Firenze, che si svolgerà al Parco Mediceo di Pratolino saranno effettuati treni straordinari da Vaglia a Firenze Campo Marte per gli spettacoli di: Pink Floyd Legend, Roberto Vecchioni, Loreena McKennitt, Il Volo, I Pooh e CCCP.

Treni turistici

Sulla costa Toscana arriverà l’Espresso Versilia, con partenza da Milano, dal 6 agosto al 26 settembre, condurrà verso alcune tra le più belle località delle Cinque Terre, per poi proseguire verso Livorno e le spiagge della Versilia con fermate a: Massa Centro, Forte dei Marmi, Camaiore Lido-Capezzano, Viareggio, Torre del Lago-Puccini e Pisa.

 

 

I più popolari su intoscana