Viaggi /Sei date

Treno Natura: viaggio a vapore tra i sapori d’autunno delle Terre di Siena

Tra ottobre e novembre in programma sei appuntamenti con il convoglio storico che fa tappa alla Sagra del Fungo Porcino di Vivo d’Orcia, alla Festa d’Autunno di Abbadia San Salvatore, alla Festa dell’Olio Novo di Trequanda, alla Sagra del Tordo di Montalcino e alla Mostra del Tartufo Bianco di San Giovanni d’Asso

Viaggiare a vapore su un convoglio d’epoca, a bordo di carrozze autentica degli anni Trenta e Cinquanta, tra alcuni dei paesaggi più belli della Toscana. Questo autunno torna il Treno Natura, la ferrovia storica che attraversa le colline della Val d’Orcia, i vigneti del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi e a ottobre e novembre propone sei appuntamenti alla scoperta dei borghi dove si tengono le sagre dei sapori autunnali, dall’olio nuovo al tartufo.

Funghi, castagne e olio in festa

Si parte domenica 8 ottobre con “Sapori e profumi dei boschi amiatini”: il treno partirà da Siena alla volta di Vivo d’Orcia, dove si tiene la Sagra del Fungo Porcino,  con musica, bancarelle delle caldarroste e ovviamente di porcini in vendita. Chi vuole potrà anche partecipare al percorso trekking di sei chilometri che raggiunge la sorgente del fiume Vivo o alla più semplice passeggiata guidata nel bosco.

Domenica 15 ottobre l’appuntamento è con la Festa d’Autunno a Abbadia San Salvatore, una giornata dedicata ai prodotti agroalimentari d’autunno, a cominciare dalle castagne. Si potrà visitare anche la splendida Abbazia di San Salvatore, che risale all’anno 750, oppure la galleria sottarranea del Museo della Miniera, dove fino al 1972 si estraeva il cinabro per ricavarne mercurio, in un percorso affascinante in compagnia di un ex minatore.

Domenica 22 ottobre il Treno Natura parte da Siena alla volta del borgo di Trequanda per la Festa dell’Olio Novo, dove si potranno visitare gli stand degli espositori e imparare a degustare l’oro verde con gli assaggiatori esperti dell’AICOO di Siena. In programma anche canti e balli folcloristici e un concerto di violino e pianoforte presso la Chiesa di SS. Pietro e Andrea.

Il tartufo di San Giovanni d’Asso – © Gabriele Forti

Il Treno Natura a San Giovanni d’Asso per sua maestà il Tartufo

Domenica 22 ottobre il Treno Natura va nella terra del Brunello per la Sagra del Tordo a Montalcino, dove si potrà assistere anche alla sfilata in costume storico e con gli sbandieratori e partecipare alla visita guidata del borgo.

Gli ultimi due viaggi autunnali del convoglio storico domenica 12 e domenica 19 novembre sono dedicati alla Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d’Asso, con visita al castello dove si svolge la manifestazione, passeggiate alla scoperta del borgo e del parco sculture Bosco della Ragnaia, stand di prodotti tipici locali e di street food.

I più popolari su intoscana