È “Students’ corner” la migliore idea d’impresa dell’anno e vince il Trofeo Eye Firenze 2025. A trionfare un gruppo misto di studenti del liceo Classico “Santa Maria degli Angeli” di Firenze e dell’Istituto “Russell Newton” di Scandicci.
Ragazzi di 16-17 anni che saranno gli imprenditori di domani. Sibilla Boncompagni, Alessia Carini, Gemma Losi, Lorenzo Calonaci, Fabio Calsini, Lamine Fofana, Lapo Mastrantoni e Gabriel Pellecchia hanno progettato una app di recensione delle scuole. Un modo per agevolare l’orientamento dei loro coetanei e sostenerli nella migliore scelta formativa.
Il team di studenti ha convinto la giuria di esperti riunita nella “Giornata delle Idee di Impresa di Firenze” all’interno dell’edizione 14 di Eye Ethics & Young Entrepreneurs, il percorso di innovazione imprenditoriale etica che sta coinvolgendo gli studenti della Città Metropolitana di Firenze. Un progetto promosso da Artes Lab e Confindustria Toscana Centro e Costa con il contributo di Fondazione CR Firenze.
Hanno sfidato altri 9 gruppi di lavoro le cui idee erano state selezionate per la fase finale del contest. Hanno partecipato anche gli studenti dell’Elsa Morante-Ginori Conti di Firenze e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo,.
Students’ Corner è stata giudicata la migliore, più fattibile, concreta e originale e ha ottenuto il Trofeo, premi di Creazioni Milly; l’idea sarà poi approfondita con l’ausilio di una rete di professionisti e imprenditori, fino alla possibilità di diventare realtà. Students’ Corner si è aggiudicata anche la menzione Social, avendo battuto la concorrenza per voti/like ottenuti online.

Le tre menzioni del Trofeo Eye
La menzione Mentor è stata assegnata a “Friendly care”, servizio telefonico per aiutare persone che cercano supporto emotivo, idea firmata da Camilla Carnesecchi, Serena Fiorenzani, Viola Sartini (Liceo delle Scienze Umane “Elsa Morante”), Cosimo Bracali, Jacques Byington e Alessandro Minucci (Liceo Classico Santa Maria degli Angeli).
La menzione AlumnEye (assegnata da chi, dopo l’esperienza di Eye, ha avviato la propria attività imprenditoriale) è andata a IV360 applicazione che permette di comprare casa a basso tasso e con visita 360 prima della visita fisica di Tommaso Cecconi, Gabriele Dumitru, Irene Mugnai e Diego Venni (Liceo delle Scienze Umane “Elsa Morante”) e Niccolò Giovannelli (Istituto Russell Newton).

Gli studenti fiorentini che hanno ottenuto un premio si sfideranno il 5 giugno nella sede della presidenza della Regione Toscana con gli studenti di Arezzo, Pistoia, Prato e Siena – territori dove il progetto Eye è attivo – per vincere il Trofeo Eye Toscana e il premio di 1000 euro promosso dalla società benefit Coleliwork.