Viaggi/

Turismo, il New York Times incorona Massa Carrara tra le mete top del 2024

Inserita tra le 52 destinazioni da non perdere: un angolo di Toscana da conoscere e apprezzare oltre alle celebri cave di marmo

Cave

Il New York Times svela la lista delle 52 destinazioni da visitare nel 2024 e tra le mete esotiche e le grandi metropoli ecco spuntare, quasi a sorpresa, Massa Carrara. È l’unica presenza italiana nel lungo elenco di località turistiche segnalate per il nuovo anno.

La Toscana è da sempre una meta amata dai turisti stranieri e in particolare dal pubblico angloamericano. Troppo spesso le mete più gettonate sono però sempre le solite: Firenze, Siena, i borghi del Chianti tra le località più note.

La segnalazione del New York Times è quindi uno stimolo per il grande pubblico a conoscere una realtà di grande fascino e per alcuni versi davvero tutta da scoprire. Un successo, va detto, del progetto “Uffizi Diffusi“, come sottolinea la giornalista Ingrid K. Williams.

Massa Carrara tra le 52 mete top del New York Times – © Susan Wright of the New York Times

Il progetto Uffizi Diffusi

Nel tentativo di ridurre la folla che riempie le gallerie degli Uffizi a Firenze, il rinomato museo ha trasferito alcuni dei suoi capolavori in luoghi meno conosciuti in tutta la Toscana. Nell’ambito dell’ultima iniziativa del programma in continua espansione noto come Uffizi Diffusi, una raccolta di opere, tra cui dipinti provenienti dallo studio del pittore barocco italiano Carlo Dolci, sarà esposta questa primavera nella città di Massa, presso il Palazzo Ducale, che ospita anche gli uffici governativi della provincia di Massa Carrara, nella Toscana nordoccidentale” scrive la giornalista.

In verità la mostra è già in corso fino al 14 gennaio al Castello di Malaspina a Massa. Nella suggestiva rocca sono esposti opere direttamente dagli Uffizi e documenti inediti che testimoniano il rapporto tra Michelangelo Buonarroti e il marmo delle Apuane.

Le cave di marmo dei grandi artisti

Williams suggerisce inoltre agli appassionati d’arte di esplorare “le circostanti Alpi Apuane da cui è stato estratto il marmo per tanti capolavori, tra cui il David di Michelangelo, visitare le cave di marmo e magari incontrare uno scultore che scolpisce sul lato della strada“.

Le bellezze di Massa Carrara

Oltre alle celebri cave di marmo e al progetto “Uffizi Diffusi” la provincia toscana merita di essere conosciuta anche per altre realtà: a Massa ci sono la terrazza luminosa, il Palazzo Ducale e il castello Malaspina mentre a Carrara meritano la visita il Duomo, i musei e i palazzi del centro storico.

Le altre mete nella lista del New York Times

Massa Carrara si trova in buona compagnia nella lunga lista di mete turistiche: da Parigi che aspetta le Olimpiadi a Singapore, da Ginevra a Manchester tra le realtà più trendy del Regno Unito. Arte e cultura in primo piano con Valencia e Vienna. Non mancano località esotiche per chi ama i viaggi avventura, la montagna e il mare.

 

I più popolari su intoscana