Viaggi/

Turismo, alla Bit di Milano la regione protagonista con Vetrina Toscana, siti Unesco e grandi anniversari

Eventi e dibattiti per raccontare le proposte della Regione. Presente l’assessore Marras: “Supportare le imprese del settore, investendo in innovazione, sostenibilità e promozione integrata per garantire una crescita equilibrata e duratura”

PHOTO-2025-02-10-12-59-06

La Toscana alla Borsa internazionale del Turismo di Milano si è presentata ricca di offerte ed esperienze. Tra dibattiti ed eventi – molti organizzati nello stand di Toscana Promozione Turistica nel padiglione 11 – si è discusso di trasformazioni dei trend legati ai flussi turistici nelle varie destinazioni, valorizzazione dei siti Unesco e dell’enogastronomia, accordi con regioni europee e delle celebrazioni di Boccaccio e Michelangelo. L’assessore all’economia e turismo Leonardo Marras ha rappresentato le novità della Regione.

Intervenendo, il 9 febbraio, al panel dedicato a “La valorizzazione delle destinazioni turistiche urbane, culturali e balneari, per una crescita equilibrata”  – organizzato da Enit e al quale hanno partecipato gli assessori al turismo di Toscana, Piemonte, Sardegna e Lombardia –  Marras si è soffermato sull’evoluzione delle dinamiche del turismo in Toscana nell’ultimo decennio, in particolare in Versilia e nell’area fiorentina. “I dati di lungo periodo – ha detto – confermano come il settore stia attraversando una fase di profonda trasformazione. La crescita del turismo internazionale, in particolare dai mercati asiatici e nordamericani, dimostra la capacità della Toscana di attrarre visitatori da tutto il mondo, grazie alla ricchezza del suo patrimonio culturale, artistico e paesaggistico. Tuttavia, non possiamo ignorare le criticità emerse, soprattutto per quanto riguarda il calo del turismo domestico e la contrazione della domanda interna”.

“La sfida per il futuro – ha aggiunto Marras – sarà quella di rendere il nostro sistema turistico più resiliente, capace di adattarsi ai cambiamenti globali, mantenendo alta la qualità dell’offerta e diversificando le proposte per attrarre nuovi segmenti di mercato. In questo contesto, la Versilia rappresenta un esempio di evoluzione verso un turismo più esperienziale e internazionale, mentre Firenze continua a essere un punto di riferimento globale per il turismo culturale. Il nostro impegno – ha concluso l’assessore – sarà quello di supportare le imprese del settore, investendo in innovazione, sostenibilità e promozione integrata per garantire una crescita equilibrata e duratura”.

Lunedì 10 febbraio, allo stand toscano l’assessore Marras ha partecipato al focus sui siti Unesco toscani, con la presentazione di tre prodotti editoriali dedicati: la guida Unesco diffuso di Lonely Planet Italia, la pubblicazione Toscana, patrimonio dell’umanità di Giorgio Mondadori e l’Annuario GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica).

L’assessore poi, nel corso della mattinata, è intervenuto anche l’incontro dal titolo “Vetrina Toscana: enogastronomia e territorio nell’ecosistema Visit Tuscany”, con presentazione dei dati aggiornati di Visittuscany da parte di Fondazione Sistema Toscana e del nuovo sito del progetto enogastronomico realizzato da Regione e Unioncamere Toscana che ha da poco compiuto i 25 anni di vita.

A chiudere, Marras ha preso parte alla la tavola rotonda su due grandi anniversari: i 650 anni dalla morte di Giovanni Boccaccio e dei 550 anni dalla nascita di Michelangelo Buonarroti.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.