Ambiente/

Un albero per ogni matricola dell’Università: a Siena nascerà un piccolo bosco

Il Comune ha aderito al progetto dell’Ateneo per compensare le emissioni di CO2 piantando un leccio per ogni nuovo iscritto

Albero - © ON-Photography Germany

Piantare un albero per ogni nuovo iscritto all’Università di Siena. È questo il progetto “Cresce con te: un albero per matricola”, a cui ha aderito anche il Comune di Siena e permetterà, grazie all’accordo già stipulato anche con la Provincia e il Comune di Sovicille, di ridurre le emissioni di gas serra e aumentare la quota territoriale di assorbimento dei medesimi gas mediante la piantumazione che avverrà a cadenza annuale, di un numero di alberi pari al numero delle matricole iscritte ai corsi di studio.

L’adesione al progetto è avvenuta ieri in occasione dell’iniziativa “M’Illumino di Meno – Giornata Nazionale per il Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”. “L’università ha deciso di investire nel futuro, associando la crescita di ogni albero a quella delle nostre studentesse e dei nostri studenti. Ogni nuova matricola è un prezioso contributo per lo sviluppo del Paese, e un albero verrà piantato per ciascuno di essi, simboleggiando l’investimento nel loro percorso di formazione e nel futuro in generale” ha spiegato il rettore Roberto Di Pietra.

Il Lecceto di Unisi per compensare la CO2

L’attività consentirà di compensare, durante il ciclo di vita dell’albero, l’anidride carbonica prodotta dall’Ateneo in un anno. Adesso quindi anche il Comune di Siena si è unito all’iniziativa per la realizzazione del diffuso “Lecceto di Unisi”, mettendo a disposizione alcune aree del territorio comunale per la piantumazione di alberi che andranno a costituire un bosco in grado di compensare parte della CO2 prodotta nel proprio territorio.

Al momento sono state individuate come aree possibili per la piantumazione via delle Province, dove potrebbero essere piantati almeno 20 alberi di leccio e l’anello centrale della rotatoria di viale Bianchi Bandinelli su cui piantare ulteriori 50 lecci. Inoltre il Comune si occuperà di irrigare gli alberi messi a dimora in modo continuativo, soprattutto nei primi cicli vegetativi, utilizzando l’acqua di scarto dei Bottini.

“Da tempo il Comune di Siena lavora mettendo in campo politiche sostenibili a tutela dell’ambiente che facciano leva sulle nuove generazioni – ha spiegato il sindaco Nicoletta Fabioil progetto “Un albero per ogni matricola” ha le stesse finalità di quello promosso dai Teatri di Siena nel 2022 dal nome “Un albero per ogni abbonato”. Attraverso il progetto ‘(im)patti chiari’ le nostre ultime stagioni teatrali sono state contraddistinte da una particolare attenzione all’impatto ambientale degli eventi culturali. Un tema al centro della discussione nazionale tra organizzazioni pubbliche e private e che va oltre la sensibilizzazione, puntando alla diffusione e alla sperimentazione di pratiche ed esperienze concrete per la riduzione dell’impronta di carbonio.”

 

I più popolari su intoscana